SICUREZZA: RIAPPROPRIAMOCI DEL TERRITORIO
In materia di sicurezza in città, proproniamo alcune considerazioni del vice sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi...
In materia di sicurezza in città, proproniamo con piacere alcune considerazioni del vice sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi
Ricerche e sperimentazioni nordamericane ed europee hanno dimostrato che NON si può ottenere sicurezza nelle città SOLO con la sorveglianza delle forze dell'ordine (in considerazione dell'estensione territoriale del territorio da presidiare ed il numero di addetti delle forze dell'ordine), ma che è fondamentale il controllo spontaneo dello spazio urbano da parte dei cittadini (il cosiddetto "controllo di vicinato").
Questo controllo, tuttavia, non è una condizione che si realizza in qualsiasi situazione (deve diventare un comportamento naturale per le persone… non è possibile imporglielo). Può avvenire soltanto in una città vitale le cui strade siano frequentate, dove la presenza di spazi pubblici ben curati ispiri fiducia e senso di appartenenza, una città fatta di luoghi che i cittadini amino, sentano come propri e che, per questo, siano pronti a proteggere.
Per queste cose ritengo i nostri Amministratori si devono battere affinchè i loro cittadini ritornino a riappropriarsi del proprio territorio e ritornino a viverlo ricordando che fino a qualche anno fa le nostre strade, i nostri parchi NON erano conciati come lo sono ora!!!.
RAFFAELE CUCCHI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.