SOUND TRACKS JAZZ&BLUES FESTIVAL
Secondo appuntamento sabato 8 settembre – Busto Garolfo – Piazza Lombardia, con TOLO MARTON...
Secondo appuntamento del SOUND TRACKS JAZZ&BLUES FESTIVAL, Sabato 8 settembre – Busto Garolfo (Mi) – Piazza Lombardia, in caso di pioggia: Sala Don Besana, via Manzoni (sede centrale BCC) con TOLO MARTON : Tolo Marton, chitarra e voce; Fabio Sorti – batteria Walter Dal Farra, basso; Simone Bistaffa, piano e chitarra acustica;
Tolo Marton, uno dei chitarristi italiani più stimati in patria e all'estero, è considerato un dei massimi esponenti della musica rock, blues e “country”; Tolo, in realtà, è un virtuoso della chitarra, capace di trasmettere tutto ciò che ha dentro senza gesti, senza mosse, senza mimica da palcoscenico ma esclusivamente con i suoni che escono dalla sei corde.
Viene considerato il chitarrista italiano che ha più classe, colui che non si ripete mai durante i concerti, neanche a distanza di pochi giorni: un'innata fantasia e una forte capacità di improvvisazione sono evidenziate nei brani assolutamente originali e negli assoli; La sua profonda sensibilità artististica e una tecnica strepitosa che gli hanno valso una vittoria clamorosa al “Jimi Hendrix Electric Guitar Festival”, concorso mondiale svoltosi a Seattle (U.S.A), organizzato dalla Hendrix Family.
Innumerevoli le partecipazioni a importanti eventi musicali; sempre di grande rilievo le sue cinque esibizioni al Pistoia Blues festival dove ha suonato sullo stesso palco di B.B. King, Buddy Guy, Jeff Beck, JeffHealey, Robben Ford, Blues Brothers e con i leggendari Cream al posto di Eric Clapton.
Ma, come scrive Daniela Bonanni in “Spaziomusicaspaziobruno”, Tolo è Tolo:
“Tolo, da sempre fedele alla linea. Una linea dettata dal suo grande talento, dalla sua ispirazione e dalla sua passione per la musica. Fedele alle sue origini di musicista rigoroso, coerente, mai appagato e da sempre estraneo alla logica del music bussiness. Tolo non ha mai amato ripetersi: ogni volta per lui è una sfida, una continua e affascinante ricerca. Mai un concerto uguale all’altro, come se fosse sempre la prima volta. Tolo è Tolo”.
Opening act: Pigreco, una band di giovani talentuosi che hanno dimostrato grinta e capacità anche in altre due edizioni del SOUND TRACKS , quando hanno aperto i concerti alla Morblus Band e ai Nine Below Zero.
Concerto a favore di Associazione Hakuna Matata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.