ABBONAMENTO: “IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA”:
L’Amministrazione dI Rho ha aderito all’iniziativa di Regione Lombardia: un abbonamento mensile integrato per muoversi su tutti i mezzi pubblici della Provincia...

L’Amministrazione Comunale di Rho ha aderito all’iniziativa di Regione Lombardia “Io Viaggio Ovunque in Provincia”, abbonamento mensile valido per la Provincia di Milano.
Il nuovo abbonamento mensile integrato “Io Viaggio Ovunque in Provincia” permette di muoversi su tutti i mezzi pubblici della provincia: bus urbani ed extraurbani, tram, filobus, metropolitane, treni suburbani e regionali di 2a classe, treni Malpensa Express di 2a classe, battelli sul lago d’Iseo, servizi a chiamata, funivie e funicolari di trasporto pubblico
Ideale per chi utilizza più mezzi pubblici per raggiungere due località della stessa provincia, ha tariffe differenti per i diversi ambiti provinciali: 70 euro al mese per Como, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese, 75 euro per Cremona, Mantova e Pavia e 80 euro per Bergamo, Brescia e Milano+Monza e Brianza (che sono considerate insieme).
Per la Provincia di Milano e MonzaBrianza l'abbonamento è unico e consente di spostarsi tra tutte le località sia in provincia di Milano sia nella provincia di MonzaBrianza, utilizzando tutti i servizi di trasporto pubblico locale. L'abbonamento è valido per raggiungere due località ubicate nella stessa provincia, anche se il servizio di trasporto utilizzato attraversa un altro ambito provinciale.
Ad esempio: il mensile integrato Ovunque in Provincia Milano+MonzaBrianza può essere utilizzato per viaggiare fra Milano e Turbigo (MI) con i treni della linea Milano-Saronno-Novara di Trenord, anche se il servizio attraversa località situate in provincia di Varese (Saronno). Si acquista nelle emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord e ATM Milano, nella principale stazione ferroviaria di ogni provincia e nelle rivendite delle aziende di trasporto.
Per il Comune di Rho l’adesione comporta:
• Il recepimento del nuovo abbonamento mensile all’interno del proprio sistema tariffario, mantenendo altresì in vigore le tipologie di titoli di viaggio a tariffa agevolata già in uso sul territorio comunale;
• la disponibilità del titolo di viaggio integrato nelle rivendite aziendali degli abbonamenti di S.T.I.E.
• la verifica degli obblighi posti a carico delle aziende esercenti i servizi nel territorio di competenza,
• la pubblicazione sul sito internet comunale dell’iniziativa
• la copertura degli eventuali mancati introiti derivanti dall’introduzione del titolo “Io viaggio ovunque in Provincia” attraverso i proventi degli aumenti straordinari previsti dalle Delibera di Giunta Regionale n. 1204/2010 e n. 1977/2011.
La successiva Delibera di Giunta Regionale n. IX/3297 del 18 Aprile 2012 ha istituito, in sostituzione della Carta Regionale di Trasporto (CRT) intera, i nuovi abbonamenti integrati trimestrali ed annuali “Io viaggio ovunque in Lombardia”.
“Il nuovo abbonamento integrato costituisce un sostegno per tutti quei cittadini, che utilizzano regolarmente il trasporto pubblico per lavoro o per studio – commenta l'assessore all’ecologia Gianluigi Forloni-. E’ un'opportunità in più per coloro che devono utilizzare più di un mezzo. Certo non è l'unica iniziativa, a cui ci stiamo applicando nell’ambito del trasporto pubblico. L'obiettivo di un'integrazione tariffaria con Milano, almeno per quanto riguarda l'abbonamento alla metropolitana, è quanto di più concreto a cui stiamo lavorando. Inoltre con la chiusura di via Stepheson per i lavori di Expo stiamo lavorando su diversi tavoli per avere collegamenti più efficienti con Rho-Fiera e istituire una connessione diretta su autobus tra Mazzo e Roserio.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.