Quantcast

TORNA LA FESTA DU L’INGURIA

Torna l'estate castellanzese con una manifestazione molto attesa: domenica 26 Agosto dalle 9 in Piazza Castegnate...

Torna l'estate castellanzese con una manifestazione molto attesa: Domenica 26 Agosto dalle ore 9.00 in Piazza Castegnate l'Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Pro Loco, presenta la Festa du l'Inguria. La tradizionale manifestazione, che fa parte del programma estivo "Incontri per le strade 2012" organizzato dall'assessore alla Cultura, Fabrizio Giachi, avrà un preludio più serio Sabato 25 Agosto: alle  21, nei giardini di Piazza Castegnate accanto alla stele di San Bernardo è prevista la recita del Santo Rosario, seguita da una benedizione.

Una giornata di festa che aprirà alle 9 con il mercatino e la mostra fotografica e proseguirà durante la giornata di domenica con l'animazione per i bambini garantita dalla cooperativa "La Banda"; non mancherà a mezzogiorno e a sera lo stand gastromico per gustare qualche piatto in allegria. Alle 21.30 si potrà chiudere in allegria e in compagnia la giornata di festa presso "L'Idillio" dove sarà possibile ballare con l'accompagnamento di Lara e Marzio.

Una tradizione che si ripete con successo da qualche anno, con la complicità dell'anguria, "l'ospite d'onore" della giornata: una giornata in compagnia del frutto dell'estate per antonomasia.L'irrinunciabile proposta estiva che rinnova una tradizionale festa castellanzese. Organizzata dalla Pro Loco e dell'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, la manifestazione offre un ricco programma che prende il via già alle 9 di mattina con l'apertura delle bancarelle del mercatino per proseguire alle 12 con l'apertura dello stand gastronomico allestito nei giardini.

Si proseguirà per tutta la giornata con una serie di eventi. Ospite d'onore l'anguria, con la quale "sa mangia, sa bee, sa pacia, sa lava la facia". Ricordando i vecchi tempi, tante angurie gallegeranno nella fontana della piazza. La Festa du l'inguria è stata ripristinata dalla Pro Loco nel 2002 in occasione dell'inaugurazione della sede associativa in Piazza Castegnate 6. Da allora, ogni anno una domenica d'agosto, viene riproposta nei giardini di Piazza Castegnate proprio dove, nella prima metà del secolo scorso, veniva festeggiata in onore di San Bernardo al quale era dedicata una chiesa demolita nel 1953. Per questo motivo il sabato precedente, si svolgerà una funzione religiosa davanti al cippo eretto a ricordo della vecchia chiesa.

Per informazioni tel. 0331507.501 (ProLoco) 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore