Quantcast

LUTTO PER CARLO COVINI, STORICO COMMERCIANTE LEGNANESE

Volto noto della cooperativa Sleva di San Vittore, ma anche della Coop Avanti Legnano, è scomparso in questi giorni all'età di 80 anni...

E' scomparso in questi giorni lo storico commerciante Carlo Covini. Il salumiere legnanese è deceduto all'età di 80 anni, lasciando moglie e figli.

Carlo, personaggio conosciuto nell'ambiente del commercio e non solo, ha iniziato a lavorare come dipendente nella storica Cooperativa "Avanti" di Corso Garibaldi a Legnano, e  ha poi svolto la sua attività a Castellanza.

L'arrivo a San Vittore Olona è datato 1959, insieme alla moglie Marisa, inseparabile compagna anche nel lavoro. Grande appassionato dell'Inter e dell'Ac Legnano, Covi ha sempre cullato il sogno di avere un negozio tutto suo: dopo un paio d'anni nella Cooperativa in piazza della chiesa parrocchiale sanvittorese, ecco l'acquisto del negozio in via Magenta, dove è rimasto 1961 al 1974.

Poi, fino al 1990, sempre con la moglie, è stato il volto noto della cooperativa Sleva in piazza della chiesa parrocchiale, negozio acquisito insieme ad altri commercianti.

"La passione di Carletto è sempre stata il lavoro – ricorda la moglie con i figli. -. A quei tempi il negozio era anche un luogo dove poter socializzare. E' stato importante, per Carlo, avere un suo negozio, lui amava curare l'esposizione delle vetrine e un'altra sua grande passione era la pittura, un'attività che lo ha accompagnato sino all'ultimo".

Infatti, in tutti questi anni sono state numerose le esposizioni delle opere di Covini a Legnano, Magenta, Rho, Castellanza, San Vittore, Busto Garolfo, Valtellina.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore