NUBIFRAGIO SUL LEGNANESE: DISTRUTTO IL PARCO DEGLI ALPINI
Alla Canazza, il vento provoca la caduta di un albero che sfonda il tetto di una vettura - Distrutto il parco con la baita degli alpini - A Busto Arsizio, scoperchiato il palazzetto Yamamay...
Improvviso nubifragio su Legnano e l'intero territorio, oggi pomeriggio, tra le 16 e le 18. Nubi cariche d'aqua provenienti dall'area del Ticino (dove si sono registrati i maggiori danni fin da domenica sera) si sono portate sulla città, accompagnate da violenti scrosci e da un vento che, in alcune parti della zona, ha provocato disagi alla circollazione, alberi abbattuti (nella foto il caso della Canazza), tetti scoperchiati.
Tra gli interventi da segnalare, un albero caduto su un' auto in via Montessori, nel cuore del quartiere Canazza. Nessun problema alle persone, ma la vettura parcheggiata a lato di un boschetto, vicino alla nuova casa di riposo Accorsi, ha subito danni di un certo rilievo.
"Si tratta di piante bisognose di cure – raccontano alcuni abitanti del quartiere – e questa caduta non fa altro che confermare le nostre preoccupazioni. Forse, oltre ai grandi parchi della città, sarebbe il caso di mettere sotto osservazione anche questi spazi di verde pubblico".
La Canazza è stato tra i rioni più colpiti dal vento. Lungo tutte le strade, rami divelti dalla violente folate e foglie un po' ovunque. Quasi interamente distrutto il parco con la baitina degli alpini: "Ancora una volta – ci confermano i responsabili della struttura – un temporale ha distrutto parte del verde del nostro parco. Due 2 anni fa un pezzo di pino ci ha distrutto il palco, oggi fortunatamente ha solo distrutto parte delle nostre attrezzature. Noi che siamo abituati ad aiutare gli altri questa volta lavoreremo per la nostra sede che non è solo il nostro sito di ritrovo settimanale ma è anche un ambiente che per tutta l’estate mettiamo ha disposizione della città".
Intervento dei vigili del fuoco, poi, a Castellanza. Il vento, qui, ha creato problemi alla copertura del Mercatopoli (un mercatino dell'usato) in via della Biella. Nessun danno alle persone, ma danni alla struttura. Sempre a Castellanza, via don Minzoni, arteria particolarmente trafficata, è rimasta bloccata a lungo sempre per la caduta di un grosso albero. Mentre, in via Borsano angolo via Testori una pianta è stata sradicata dalla forza del vento.
Ingenti i danni a Busto Arsizio, dove è stato scoperchiato il tetto del PalaYamamay, il palazzetto che ospita gare di pallavolo e manifestazioni di richiamo per l'intero territorio. Il vento ha spazzato via la copertura, lasciando intravvedere le possenti capriate in legno.
gea somazzi
Qui sotto, due immagini del parco degli alpini devastato dall'acqua e dal vento – Nella galleria, in sequenza, piazza Monumento sotto il diluvio, l'albero caduto alla Canazza, il parco degli alpini, il tetto scoperchiato a Castellanza con via don Minzoni interrotta a causa di una pianta finita sulla strada, i danni provocati dal vento al PalaYamamay, un intervento dei vigili del fuoco nell'Oltrestazione a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.