Quantcast

SAN VITTORE: SINTESI DELL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA LOCALE

Presentato il quadro delle attività della Polizia Locale sanvittorese...

Riceviamo e pubblichiamo la sintesi dell'attività del primo semestre del servizio di Polizia Locale di San Vittore Olona


Attività in sintesi del Servizio di Polizia Locale dal 01/01/2012 al 30/06/2012

Codice della Strada

Violazioni accertate:

546

Servizi straordinari:
Sono stati programmati servizi specifici in orari di lavoro non ordinario al fine di potenziare il controllo serale in alcune aree critiche, anche in periferia, e di garantire il servizio di spazzamento della strada sulla SS33 del Sempione che viene effettuato alle ore di prima mattina.

Considerazioni:
Migliora la viabilità in alcune zone critiche come la via Roma, la Via XXIV Maggio, la via Mazzini e la SS33 del Sempione, anche grazie agli interventi di delimitazione degli stalli di sosta, di segnalazione delle aree di intersezione e dei sensi unici di circolazione.
In programma il completamento della delimitazione delle aree di sosta sulla SS33 del Sempione, con particolare attenzione ai divieti in prossimità di intersezioni e curve e una maggiore segnalazione degli stalli per il carico e scarico merci e per la sosta delle persone diversamente abili. Aumentati sensibilmente i controlli negli orari di pulizia delle strade. In proposito sono state aggiornate e potenziate le tabelle di segnaletica stradale verticale indicanti i giorni ed ore di pulizia strada.
E’ iniziata, inoltre, l’operazione di controllo del posizionamento corretto della segnaletica di passo carraio al fine di garantire un più ordinato accesso delle aree private sui luoghi di pubblico passaggio.

Sanzioni amministrative e Regolamenti Comunali

Violazioni accertate:

41
di cui
25 per violazione di norme del Regolamento Comunale per la posa ed installazione della pubblicità e degli impianti pubblicitari, mentre le restanti afferenti al Regolamento per la pulizia ed il decoro e al Testo Unico delle Norme di Pubblica Sicurezza.

Considerazioni:
Con l’approvazione, nel corso degli ultimi mesi del 2011, del nuovo Regolamento della Pubblicità si è avviato un percorso di regolarizzazione degli impianti pubblicitari esistenti attraverso un massiccio controllo degli impianti pubblicitari visibili da strada e la rimozione degli impianti che avrebbero potuto rendere difficile la visibilità della segnaletica stradale od ostacolarne la comprensibilità per la confusione ingenerata dalla pubblicità limitrofa. Il nuovo strumento Regolamentare, fortemente voluto, si è rivelato vincente nel contrasto degli impianti abusivi ed il bilancio per la prima metà dell’anno è sicuramente positivo in quanto vede la regolarizzazione di quasi la totalità degli impianti attualmente installati.

Il lavoro continuerà nel corso di tutto il 2012 con l’obiettivo di raggiungere il 100% del controllo degli impianti esistenti e la rimozione dei pochi ultimi impianti non ancora regolarizzati.
Il 2012 si è caratterizzato anche per il controllo del conferimento dei rifiuti al fine di verificare eventuali violazioni nella raccolta differenziata o il mancato rispetto degli orari in cui il conferimento deve essere attuato.
A questi dati, vanno aggiunti gli “avvii di procedimento” nei confronti dei soggetti individuati come responsabili e per i quali il procedimento non si è ancora concluso in quanto sono ancora aperti i termini nei quali i soggetti possono presentare le loro osservazioni.

Incidenti stradali

Sinistri rilevati:

20

Considerazioni:
Causa principale della sinistrosità nel nostro centro abitato è la distrazione e il conseguente mancato rispetto delle norme di comportamento, tra cui il mancato rispetto degli STOP, delle precedenze e delle distanze di sicurezza tra veicoli, nonchè l’omessa prudenza alle intersezioni. Non si sono rilevati eccessivi danni ai veicoli o gravi danni alle persone, dato oggettivo che porta a rilevare come la velocità venga mantenuta regolare nella maggior parte delle strade cittadine. Al fine di garantire comunque il rispetto dei limiti di velocità su tutte le Vie del paese, anche in quelle nelle quali si sono registrate segnalazioni di eccesso di velocità da parte dei cittadini residenti, sono in programma, già a breve, servizi mirati di controllo dei limiti di velocità con apparecchiatura dedicata.

Accertamenti di residenza

Sopralluoghi effettuati:

138
pari al 92% del totale pervenuto

Segnalazioni dei cittadini pervenute
> 28
evase
> 23, le restanti in corso di sopralluogo

Considerazioni:
Si ribadisce l’importanza dell’utilizzo del modulo di segnalazione disponibile presso il sito internet istituzionale del Comune o presso gli Uffici di Polizia Locale. Per ogni segnalazione urgente, a qualsiasi ora è possibile contattare il Numero Unico delle Emergenze 112 attivo in Regione Lombardia per qualsiasi tipo di urgenza – emergenza e che sostituisce le precedenti numerazioni di Polizia di Stato, Polizie Locali, Carabinieri, Emergenza sanitaria…
Gli Uffici di Polizia Locale, invece, garantiscono la presenza di un operatore telefonico solo negli orari di apertura Lun – Merc – Ven h 9-12, Giov h 16-18. Fuori da questi orari, sarà la Centrale Operativa 112 che contatterà la Pattuglia di Polizia Locale in caso di necessità.

Ogni segnalazione, sia telefonica sia attraverso il modulo di segnalazione presentato agli sportelli dovrà contenere i dati del segnalante e la descrizione del problema per il quale si richiede l’intervento. Solo in questo modo si potrà garantire una efficace azione degli operatori.
Molte delle segnalazioni giunte riguardano problemi condominiali o di vicinato che non possono essere affrontati dalla forza pubblica se non costituiscono illeciti amministrativi o penali. In particolare, le immissioni di rumori, scuotimenti e odori provenienti dal fondo del vicino sono normate dall’art. 844 c.c. e necessitano, per la cessazione, un’azione giurisdizionale civile da parte di chi si sente leso contro chi si afferma essere l’autore del rumore.

Lo stesso vale per le foglie che cadono sul proprio fondo dagli alberi e piantagioni del vicino. Trattasi di possibili illeciti civili che devono essere risolti con le opportune azioni civile a difesa della proprietà e del possesso.
In ogni caso, è sempre possibile fissare un appuntamento con un Ufficiale di Polizia Locale al fine di ottenere informazioni maggiormente dettagliate o tentare una conciliazione tra i privati dissidi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore