POLIZIA LOCALE: CONTROLLI ESTIVI
In questo fine settimana la Polizia Locale di Legnano ha intensificato le attività di controllo per far fronte a situazioni che creano insicurezza e degrado tipiche della stagione estiva...
In questo fine settimana la Polizia Locale di Legnano ha intensificato le attività di controllo per far fronte a situazioni che creano insicurezza e degrado tipiche della stagione estiva.
Nelle ore serali sono frequenti i disturbi causati da locali che utilizzano impropriamente i sistemi di diffusione sonora, dalle persone che schiamazzano incuranti delle abitazioni vicine e dai veicoli rumorosi.
Per tali ragioni, lo scorso mercoledì sera, in occasione dell’apertura dei negozi il contingente di personale in servizio è salito a 6 unità; sono state controllate le aree di aggregazione spontanea, giardini, le strade ad intenso traffico pedonale e veicolare e nell’isola pedonale si è svolta un’efficace azione di prevenzione del commercio abusivo, dopo la mezzanotte sono stati effettuati dei posti di controllo a valle di locali per l’effettuazione delle verifiche con l’alcol test.
Lo scorso venerdì 13 luglio, è stato effettuata la seconda edizione del servizio congiunto, denominato Minismart (servizio di monitoraggio aree a rischio del territorio), coordinato dal Vicecomandante Roberto Curati, in cui hanno partecipato alcuni comandi dell’Asse del Sempione in particolare: Canegrate, Nerviano, Rescaldina e Legnano, per un totale di 15 unità sul territorio intercomunale.
Il servizio è stato mirato al controllo delle aree, in particolare per ciò che attiene Legnano, intorno alle 19:45 è stato effettuato un intervento mirato agli insediamenti abusivi nella zona San Paolo, al fine di contrastare il fenomeno dei fuochi incontrollati.
Nella circostanza sono stati accertati due falò che, oltre al notevole fumo, causavano un forte odore acre in tutta l’area. Per questi fatti i responsabili, tutti cittadini rumeni, sono stati identificati e denunciati all’Autorità Giudiziaria.
Due i cittadini rumeni denunciati all’Autorità Giudiziaria per accensione incontrollata di fuochi e due donne di nazionalità rumena sono state denunciate per il reato di cui all’art. 600 octies del codice penale per aver effettuato accattonaggio con minori (dettagliato rapporto verrà inviato anche alla Procura della Repubblica al Tribunale dei Minori). Tre le violazioni al regolamento di polizia urbana per accattonaggio.
L’attività della Polizia Locale è proseguita sino alle 3 di notte; il personale della P.L. di Nerviano ha presidiato il territorio per una festa in piazza, quello di Legnano, Canegrate e Rescaldina, congiuntamente nelle aree a confine tra i suddetti comuni, hanno effettuato controlli di Polizia Stradale con telelaser al fine di contrastare l’eccesso di velocità, i comportamenti di guida scorretti e la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze d’abuso.
Una pattuglia composta da tre unità ha effettuato nell’ambito del territorio del comune di Legnano dei controlli nelle aree verdi a rischio degrado come via De Gasperi, corso Italia e giardini di Largo Tosi.
Sono stati sanzionati due cittadini stranieri che consumavano alcolici su area pubblica.
Dalla mezzanotte in poi sono iniziati i controlli dei locali, in particolare sul rumore; ciò ha permesso di accertare 2 violazioni al regolamento di polizia urbana, in quanto due distinti locali, dopo l'una di notte diffondevano musica nell’area esterna con delle casse acustiche.
E' stata rinvenuta un auto provento di rapina; un cittadino italiano è stato sorpreso nel tentativo di furto un supermercato, sullo stesso gravava un provvedimento del Questore di Milano, di divieto di avvicinamento nel territorio Legnanese;
Due le violazioni al regolamento di polizia urbana per consumo di alcolici in aree verdi; sono stati controllati circa 97 veicoli, a 58 di questi al conducente è stato effettuato l’alcol test.
156 violazioni al codice della strada comprese anche le soste irregolari; della cifra anzidetta 30 accertamenti riguardano violazioni di velocità accertate in orario serale nelle strade a maggiore pericolosità.
In ambito amministrativo sono stati controllati 5 pubblici esercizi, da cui sono emerse 2 violazioni amministrative per violazione al regolamento di polizia urbana.
"Sono soddisfatto dell'attività di controllo svolta dagli agenti di Polizia Locale – commenta Daniele Ruggeri comandante della Polizia Locale di Legnano -. Queste operazioni di monitoraggio del territorio continueranno senza sosta anche per la prossima settimana, dove particolare attenzione verrà prestata ai rumori causati dai motocicli e ciclomotori".
Una pattuglia di Agenti motociclisti sarà dotata di fonometro pronta a misurare la conformità del silenziatore di scarico. Le sanzioni possono arrivare sino a 398 euro con ritiro della carta di circolazione e invio a revisione alla Motorizzazione Civile. Verranno altresì effettuati posti di controllo in ore serali con alcol test e narco test.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.