“AMICO DI VOLANDIA IN PIU” ATTERRA A BUSTO ARSIZIO
I volontari in piazza ogni giovedì per promuovere l'attività dell'associazione e quella del Parco e Museo dedicato al volo. Obiettivo è quello di prendersi cura dei veivoli e dei visitatori...
Volandia "atterra" in piazza: a partire da giovedì 5 luglio -per tutti i giovedì estivi – il Parco e Museo del Volo sarà presente a Busto Arsizio per l’iniziativa “Vieni in Centro il Giovedì Sera" organizzata dal Distretto Urbano del Commercio, che promuove l’apertura serale degli esercizi commerciali organizzando eventi di richiamo per i cittadini nelle sere d’estate. I volontari saranno presenti in piazza per promuovere l'attività dell'associazione e quella del Parco e Museo dedicato al volo, con l'obiettivo di prendersi cura dei veivoli e dei visitatori.
L’associazione di volontari Amici di Volandia avrà un gazebo in via Milano a partire dalle 21 per promuovere la propria attività e quella del Parco e Museo.
“A Volandia – sottolinea il neo presidente dell’associazione Franco Giorgetti – i volontari in "divisa rossa"sono animati da un grande entusiasmo e si occupano principalmente di presidiare le aree espositive, organizzare e gestire le visite guidate anche in lingua inglese o francese, svolgere i numerosi laboratori didattici, presidiare e accompagnare al volo simulato, recuperare e restaurare gli aeromobili e organizzare la catalogazione dei testi specializzati presenti in biblioteca”.
I soci, oltre 150 in totale, vanno dai 18 (età minima) agli oltre 80 anni e sono spesso ex lavoratori delle aziende aeronautiche, specializzati e non, oltre 10 in particolare quelli che hanno lavorato nelle ex Officine Caproni dove sorge Volandia. Il socio più anziano ha 81 anni ed è un comandante con oltre 10 mila ore di volo alle spalle e il Diploma Paul Tissandier, un riconoscimento stabilito fin dal 1952 dalla Federazione Aeronautica Internazionale quale testimonianza ufficiale per tutti coloro che, nel corso della loro vita, hanno dimostrato di aver "servito la causa dell’aviazione, sia generale che sportiva, in particolare con il proprio lavoro, iniziativa e devozione".
Per diventare "Amico di Volandia" è necessario compilare l’apposito form che viene distribuito in queste sere in piazza a Busto Arsizio o richiederlo direttamente a Volandia (anche via mail all’indirizzo amicidi@volandia.it ).
Si potrà usufruire della tessera di socio per 12 mesi, avere l’ingresso gratuito per sé e i familiari più stretti al Parco e Museo e sconti del 20% al VStore. Ognuno, per passione o professionalità, potrà mettere a disposizione dell’associazione il proprio tempo al fine di contribuire alle attività del Parco e Museo.
In collaborazione con gli ‘Amici di Volandia’ anche i numerosi eventi estivi previsti al Parco e Museo: 5 appuntamenti con il volo simulato a partire da sabato 21 luglio fino a sabato25 agosto, con speciali dedicati al Convertiplano AW 609 e gare di "INseguimento nel Grand Canyon" nell’area simulatori ( per i maggiori di 12 anni)
L'animazione comprende inoltre giornate dedicate alle foto sui velivoli per i piccoli per tutto il mese di agosto, inclusa la giornata di festa con animazione per bambini di mercoledì 15 agosto.
Il Parco e Museo del Volo è aperto con orario estivo e continuato dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 19. Aperto tutto agosto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.