NOTTE BIANCA AL PARCO DEL ROCCOLO
La Notte Bianca tra allocchi, lucciole e stelle nel parco del Roccolo ha riscosso successo di partecipazione. Oltre cento i presenti tra cui spiccavano molti giovani...
La Notte Bianca tra allocchi, lucciole e stelle nel parco del Roccolo ha riscosso successo di partecipazione. Oltre cento i presenti tra cui spiccavano molti giovani.
La manifestazione è stata organizzata da Legambiente circoli di Parabiago e Nerviano, insieme alla Lipu sezione di Parabiago, alle GEV del parco del Roccolo e con il patrocinio di Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, parchi Roccolo e Mulini e la collaborazione dell’associazione astrofili Antares di Legnano.
La passeggiata di ascolto e osservazione notturna e astronomica, per l'ampia adesione, si è suddivisa a gruppi. Percorrendo il parco si sono potuti apprezzare nel silenzio i canti di animali quali l’assiolo il più piccolo uccello rapace del parco, l’usignolo, il cuculo, il rospo smeraldino…ed osservare qualche lucciola in cerca di compagnia e un bel nido di picchio rosso realizzato con un foro precisissimo nel tronco di robinia e che l’assiolo utilizza per deporre le uova. Lo scenario spettacolare nel silenzio e nel buio è proseguito nell’osservazione del cielo con il prezioso contributo degli amici astrofili Maurizio e Marco.
Al termine della piacevolissima passeggiata, una rinfrescante anguriata è stata offerta dagli amici delle GEV del parco del Roccolo ai presenti prima dei saluti della buonanotte.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.