IL CARDINALE COCCOPALMERIO BENEMERITO DI PARABIAGO
Grandi festeggiamenti e cittadinanza benemerita per il neo cardinale Francesco Coccopalmerio, parabiaghese d'adozione...
Grandi festeggiamenti e cittadinanza benemerita per il neo cardinale Francesco Coccopalmerio (parabiaghese d'adozione), sabato al Comune di Parabiago dove si è svolto un consiglio comunale straordinario e aperto.
Approfittando di una visita che l'alto prelato a fatto ai propri famigliari e agli amici, per condividere la gioia della sua elezione avvenuta nel mese di febbraio, l'amministrazione municipale ha organizzato i festeggiamenti.
"Desidero ringraziarla – ha affermato il sindaco Franco Borghi – per l'affetto e la vicinanza che ha sempre dimostrato e continua dimostrare verso la città e a me, in particolare. Lei, eminenza, è davvero un amico presente e capace di chinarsi sulla sofferenza altrui e di essere "balsamo" per le ferite e "quiete" per i fardelli".
"Sono certo – ha proseguito così Borghi – che papà Alberto sarebbe orgoglioso di vedere suo figlio sedere da cardinale nella sala consiliare di quel palazzo municipale che, come altre opere qui a Parabiago, venne costruito con il suo fattivo impulso. Ebbene, oggi la nostra città si onore di poter inserire il suo nome fra i cittadini benemeriti, un riconoscimento tutt'altro che di circostanza. Il nostro, infatti, non è un rito che si ripete ogni anno, più per tradizione che per convinzione, ma un omaggio riservato davvero a chi ha saputo distinguersi".
Al termine della seduta consiliare, corteo alla chiesa Prepositurale di piazza Maggiolini, dove Coccopalmerio ha celebrato la messa. Alla fine, concerto in suo onore, omaggio dei Corpi Musicali di Parabiago e di San Lorenzo.
ALESSANDRA FAIELLA
.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.