Quantcast

“E- VAI” CON IL… CAR SHARING

E' arrivato a Legnano il servizio "E-vai car sharing" ossia il sistema di affitto temporaneo di autovetture, un sistema di mobilità alternativa al mezzo privato, nel pieno rispetto dell’ambiente...

E' arrivato a Legnano il servizio "E-vai car sharing"  ossia il sistema di affitto temporaneo di autovetture, un sistema di mobilità alternativa al mezzo privato, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Galleria fotografica

Il car sharing è arrivato a Legnano 4 di 7

L'iniziativa, pensata per risolvere i problemi del traffico e per offrire una soluzione ai problemi del trasporto, è stata presentata al parcheggio di via Gilardelli da Antonino Cusumano, assessore ai Trasporti; Ivan Mazzoleni, dirigente organizzativo; Daniele Ruggeri, comandante Polizia Locale, Carlo Botta, mobility manager; Giovanni Alberio, responsabile relazioni esterne Sems srl; Mauro Buzzi Reschini, direttore operativo Sems. 

Si tratta di un servizio che permette di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio car sharing vicino al proprio domicilio: si  noleggia quando si vuole, anche solo per un’ora, e si paga solo l’uso effettivo del veicolo, senza costi fissi di manutenzione, tasse e assicurazioni.

"Questa è un'iniziativa con la quale si vuole educare il cittadino a utilizzare l'automobile correttamente – spiega  l'assessore Cusumano – ossia quando vi è una effettiva necessità. L'auto non deve essere vista come un bene proprio ma collettivo. Il car sharing permette l’utilizzo della stessa vettura da parte di più persone in momenti diversi, liberando spazio nelle strade e l’aria dall’emissione di più gas nocivi".

Tre sono i punti a Legnano in cui si potrà usufruire del servizio: alla stazione in piazza Butti, al parcheggio di via Gilardelli e in quello dell'ospedale nuovo. Il parco mezzi è costituito da veicoli a nullo (100% elettrici) o basso impatto ambientale. Il servizio disporrà di vetture elettriche, quali Citroen C-Zero e Peugeot ION, e vetture endotermiche come la Fiat 500 Twin Air e la Fiat Panda Berlina.

"Ringrazio l'amministrazione per la particolare attenzione che ha dimostrato sul tema della mobilità integrata ecologica e economica  – commenta Giovanni Alberio il responsabile relazioni esterne Sems srl– . Si tratta di un modo semplice per razionalizzare gli spostamenti nei centri urbani. Gli iscritti e gli abbonati al servizio "e-vai" sono in costante crescita. Il car sharing ecologico, abbinato anche al trasporto ferroviario, rappresenta una reale e concreta risposta alla domanda di mobilità sostenibile".

In totale sono 8 le automobili a noleggio che sono state messe a disposizione: 4 da Amga Service per il fine settimana e altre 4 dalla società Sems, che già a Milano ha attivato un sistema di mobilità urbana integrata con il sistema ferroviario delle Nord.

Tutte le auto saranno modelli che potranno accedere liberamente in Area C, Zone a Traffico Limitato e parcheggiare liberamente su strisce blu e gialle. Al temine del tragitto, l'automobile, munita di un gps così da essere sempre sotto controllo, va parcheggiata nelle aree car sharing per essere disponibile per coloro che l'hanno prenotata.

Come funziona il servizio:
Basta iscriversi (gratuitamente) sul sito www.e-vai.com o nelle postazioni dedicate, presentando la patente e la carta d’identità. Una volta registrati, si può prenotare l’auto direttamente on line, nelle postazioni e-vai o chiamando il numero verde 800.500.005.

Infine, si ritira e riconsegna il veicolo nel punto prestabilito (per aprire e chiudere il veicolo basta un sms).
Il servizio e-vai si sviluppa all’interno della Regione Lombardia, e prevede (a differenza di altri servizi di car sharing) la possibilità di prendere la macchina da un punto A e consegnarla al punto B.

Il costo del servizio auto elettriche: 5 euro all'ora con kilometraggio illimitato.
Costo del servizio auto endotermiche: 2 euro e 40 all'ora più 0,48 centesimi al chilometro.
In base alle esigenze di utilizzo del servizio si possono scegliere tra due diverse formule di iscrizione Silver, dedicata a chi usa il servizio con minor frequenza, e Gold, dedicata agli utenti abituali.

gea somazzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il car sharing è arrivato a Legnano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore