Quantcast

LIBANO1: DOPO 30 ANNI, I RICORDI DEL GEN. BRUNO TOSETTI

All'ultimo raduno nazionale dei bersaglieri a Latina, prima di una conferenza, il generale legnanese ha incontrato, a sorpresa, 10 suoi militari che avevano fatto parte della storica missione del 1982...

(m.t.) – Tanti i motivi perchè il 60° raduno nazionale dei bersaglieri a Latina venga ricordato, anche a Legnano, come un evento straordinario e carico di emozione.

Galleria fotografica

Bersaglieri - Raduno Latina 2012 4 di 7

Oltre alla presenza dei bersaglieri ciclisti legnanesi guidati dal generale Giovanni Campopiano, che hanno fatto la loro bella figura durante la suggestiva sfilata (qui un ns. precedente servizio), il raduno verrà altresì ricordato per la conferenza tenuta dal generale Bruno Tosetti sulla missione in Libano, avvenuta esattamente 30 anni fa.

"Non è stato facile nemmeno per me dopo una vita trascorsa al servizio della Patria – commenta il generale Tosetti – superare la sopresa e l'emozione di un incontro con un gruppo di dieci bersaglieri della "Libano 1", residenti proprio a Latina che, al mio arrivo per la conferenza, mi attendevano schierati fuori dal Comune. Quante emozioni… E anche in sfilata, avere accanto il generale C.A. decano dei bersaglieri Vincenzo Lops, capitano in Libano, e dietro il colonnello Sergio Cuofano, allora tenente, mi ha riempito di orgoglio come mai in altre occasioni". 

"Sono trascorsi trenta anni  da quando  i nostri Bersaglieri si sono resi protagonisti in Libano di una bella pagina di Storia Militare – così ha poi parlato il generale Tosetti, durante la conferenza – . E con questa conferenza l’ho voluta ricordare, seppur  nella certezza che i protagonisti non l’hanno certamente scordata. E’ quindi  doveroso sottolineare che se  oggi le nostre FF.AA. sono corteggiate  e la loro partecipazione è ambita nelle varie Operazioni a Sostegno della Pace in qualsiasi parte del mondo si svolgano,  lo si deve proprio per ciò che hanno dimostrato di  saper fare i nostri Militari in Libano. Gli encomiabili risultati  conseguiti nelle riferite missioni altro non sono che la sommatoria di quei valori propri del nostro Soldato: coraggio, spirito di sacrificio, altruismo e grande umanità.  Valori questi che ancor oggi  fanno la differenza fra i nostri Soldati, ormai professionisti, e i loro partner internazionali dai quali, per dirla alla bersagliera, “imitati sempre… uguagliati mai!".

Per il racconto integrale del generale Bruno Tosetti, cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bersaglieri - Raduno Latina 2012 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore