Quantcast

VALLEOLONARESPIRA DI NUOVO IN ASSEMBLEA

Il Comitato ValleOlonaRespira organizza una seconda Assemblea Pubblica informativa per sabato prossimo, 23 giugno, alle 15.30 alla Biblioteca Civica di Castellanza...

Dopo la prima Assemblea del 14 aprile, grazie quale molti cittadini sono venuti a conoscenza del progetto Elcon, Il Comitato ValleOlonaRespira organizza una seconda Assemblea Pubblica informativa per sabato prossimo, 23 giugno, alle 15.30 alla Biblioteca Civica di Castellanza (Piazza Castegnate 2 bis).

L’incontro, durante il quale prenderanno parola alcuni tecnici, ha come titolo “Quello che ho e quello che non voglio avere”. Che cosa c’entra con la vicenda Elcon e con la causa del Comitato? Ovviamente la partecipazione all’Assemblea toglierà ogni dubbio.

Ecco comunque una piccola anticipazione, inclusa in un documento diffuso in giornata dal Comitato stesso.


Il primo relatore parlerà di quello che ABBIAMO, ossia dello stato ambientale attuale del nostro territorio. Anche senza considerare l’avvento di un impianto come quello di Elcon, infatti, i problemi ambientali con i quali dobbiamo fare i conti sono già molteplici.

Con il secondo relatore scopriremo invece che cosa Elcon vuole realizzare a Castellanza: come funzionerebbe, in breve, l’impianto? Che cosa entrerebbe e che cosa uscirebbe? Quest’intervento, quindi, ci parlerà di quello che NON VOGLIAMO AVERE, considerata la pessima situazione ambientale della zona (che sarà stata analizzata nella prima relazione).

Infine, con il terzo e ultimo relatore, ci occuperemo di uno dei motivi più importanti per il quale ci opponiamo all’impianto: le ricadute che esso avrebbe sulla salute delle persone.

Le tre relazioni saranno intervallati dalla lettura di alcuni brani scritti per l’occasione.

L’impostazione stessa dell’Assemblea serve a veicolare il messaggio basilare che il Comitato ha voluto trasmettere in questi mesi (ma, che, purtroppo, sembra non essere chiaro ai rappresentanti di Elcon, stando alle dichiarazioni che fanno): ci opponiamo a questo impianto perché la nostra zona, dal punto di vista ambientale, è già satura. Poco importa che, sulla carta, l’impianto sia a norma: esso non è compatibile con l’attuale stato ambientale del territorio e la sua realizzazione cozzerebbe con il principio normativo del miglioramento ambientale. Tale principio prescrive che, in aree critiche come è la nostra, si adottino politiche che migliorino la situazione, non certo che la peggiorino o che la portino all’esasperazione.
Il Comitato invita quindi tutti i cittadini di Castellanza e dei Comuni limitrofi a partecipare all’iniziativa.

Comitato ValleOlonaRespira

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore