Quantcast

POLIZIA LOCALE: CONTROLLI E PREVENZIONE

Lavori in centro per completare la ciclovia da e verso il castello - A breve nuovo semaforo in via Pio XI - Prosegue il progetto "week end tranquilli"...

(g.s) – Obbiettivo sicurezza in città per il Comando della Polizia Locale di Legnano che, in questi giorni, sta avendo particolare attenzione per i lavori di installazione di un nuovo impianto semaforico in via Pio XI, per quelli relativi alla pista ciclabile del centro e per l'operazione "week- end tranquilli".

Galleria fotografica

Polizia Locale e la sicurezza della viabilità cittadina 4 di 19

Prosegue l'operazione svolta dal nucleo motociclisti di Legnano, Cerro Maggiore, Canegrate e Rescaldina nell'ambito dei servizi aggregati promossi dall'Asse del Sempione. I 9 agenti saranno impegnati anche durante questo week-end in controlli ai ciclomotori con l'ausilio del fonometro.

L'Ufficio Mobility Manager ed l'Ufficio segnaletica, del Comando di Polizia Locale, in questi giorni, è impegnata in operazioni di messa in sicurezza della strada come i passaggi pedonali della città o il completamento della ciclovia che collega la pista ciclabile del parco Castello con il centro della città.

Un intervento, contenuto nel Piano generale del traffico urbano, attuato per risolvere l'annoso problema della circolazione delle biciclette nel centro cittadino, evitando il loro transito in corso Magenta e via Guerciotti.

Numerosi i dubbi dei cittadini riguardo il tratto di pista cilcabile in piazza Carroccio poichè è stato sacrificato parte del marciapiede per salvaguardare i parcheggi presenti in loco.

Tutte operazioni finalizzate a migliorare la sicurezza stradale sul territorio come i recenti lavori per l'installazione dell'impianto semaforico di via Pio XI. 

"L'impianto semaforico ha diversi scopi – spiega il comandante Daniele Ruggeri -. Salvaguardare l'attraversamento pedonale, sgravare la viabilità in via Barbara Melzi e mettere in sicurezza il traffico. E' un importante intervento i cui lavori verranno eseguiti perlo più al di fuori della carreggiata. Tuttavia, non lo escludo, sono opere che  potrebbero causare alcuni problemi alla viabilità. Anche oggi, poi, è scattata l'operazione "week- end tranquilli" dove i motociclisti dell'Asse del Sempione saranno impegnati a effettuare controlli per la città di Legnano, Cerro Maggiore e Canegrate. Con l'arrivo della bella stagione, il numero di ciclomotori e motocicli in circolazione aumenta e, di conseguenza, si intensificano i disturbi alla quiete provocati spesso dal cattivo funzionamento dei dispositivi silenziatori".

Dunque, è sempre alta l'attenzione della Polizia Locale verso la prevenzione di incidenti e la sicurezza dei cittadini.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia Locale e la sicurezza della viabilità cittadina 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore