Quantcast

STUDENTI SANVITTORESI PREMIATI IN PROVINCIA

Massimo Pagani, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano, ha ricevuto la scuola secondaria di primo grado di San Vittore Olona che ha preso parte al progetto di Educazione alla legalità...

Questa mattina la sala Caccia di viale Piceno, 60, a Milano, ha ospitato l’ultimo atto del progetto di Educazione alla legalità dell’anno scolastico 2011/2012. Massimo Pagani, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano, ha infatti ricevuto trenta dei 109 studenti della scuola secondaria di primo grado di San Vittore Olona che hanno preso parte all’iniziativa promossa e finanziata dalla Provincia in otto comuni del territorio.

La delegazione era guidata dal sindaco di San Vittore Olona, MarilenaVercesi, dal preside e dagli insegnanti dell’istituto scolastico e dai responsabili dell’Ufficio Istruzione del comune.

I ragazzi hanno ricevuto dall’assessore il diploma di partecipazione al progetto e dal sindaco un piccolo volume riassuntivo delle azioni messe in campo nell’ambito dell’iniziativa. Tra queste, particolarmente significativa la visita alla Casa Circondariale di Busto Arsizio.

“Un progetto che, nella sua globalità, dimostra come le istituzioni siano ancora capaci di investire, mettendole in rete, risorse e competenze reciproche per formare coloro che un domani potrebbero esserne i rappresentanti” ha dichiarato l’assessore Pagani. “Un’azione di prevenzione seria e mirata, che parte dalla necessità di informare i nostri ragazzi dei rischi e delle possibili conseguenze penali del loro agire, specie nell’utilizzo di internet e dei social network. I dati poco rassicuranti diffusi dalla Procura della Repubblica dimostrano quanto fosse necessario un progetto di questo tipo, che abbiamo l’ambizione di replicare in futuro” ha concluso, riferendosi, tra gli altri, ai 5787 reati contestati ai minori nel corso del 2011, che hanno portato a 3578 procedimenti, sfociati nel 41% dei casi in un rinvio a giudizio.

L’iniziativa ha coinvolto, oltre a San Vittore Olona, anche i comuni e le scuole di Garbagnate Milanese, Cornaredo, Truccazzano, Melzo, Cerro Maggiore, Paderno Dugnano e Trezzo sull’Adda, città quest’ultima in cui lo scorso anno ha avuto luogo un progetto pilota.

L’impegno economico della Provincia di Milano è stato di circa 30.000 euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore