LA CROCE ROSSA SU… 2 RUOTE
I volontari della Croce Rossa di Legnano in bicicletta per le vie legnanesi - Si tratta di un servizio di "Soccorso in bici"...
I volontari della Croce Rossa di Legnano in bicicletta per le vie legnanesi. Si tratta di un servizio di "Soccorso in bici" che vedrà all'opera due squadre composte da due ciclisti ciascuna.
I 4 volontari, dotati di mountain bike attrezzate al fine di fornire un servizio accurato di pronto soccorso sull' infortunato in attesa dell' ambulanza, sono già in… pista e gireranno nelle aree pedonali con maggiore afflusso di cittadini e al parco castello.
I ciclisti cercheranno di essere più veloci delle ambulanze per prestare il primo soccorso alle persone colte da un malore.
Lo scopo dell'iniziativa è stabilire un contatto diretto qualificato con l'infortunato e, dove serve, allertare gli altri organi competenti per la buona riuscita del soccorso.
Le squadre in bicicletta sono entrate in azione per la prima volta al Palio durante il quale sono stati impiegati 60 volontari del soccorso, del gruppo Pionieri e del Comitato Nazionale Femminile con un mezzo di soccorso, 6 ambulanze dislocate lungo il percorso della sfilata, 3 squadre appiedate composte da 4 persone. Cinque le squadre dotate di 5 i defibrillatori semiautomatici e tre manuali. Un' ambulanza e un'automedica si sono posizionate in piazza Carroccio per l'ammassamento delle contrade.
Un operatore di Legnano è stato mandato al centro operativo di Varese per gestire al meglio le operazioni e le possibili urgenze. Una Twizy elettrica, offerta per l'occasione dalla Renault, è stata utilizzata come mezzo di collegamento e controllo.
Inoltre i volontari della CRI hanno svolto un servizio di assistenza agli anziani e ai bambini disabili, dando loro la possibilità di vedere la sfilata in sicurezza.
Un piano d'azione studiato nel minimo dettaglio per garantire un servizio d'eccellenza che ha soddisfatto l'intera cittadinanza.
Dunque un Palio 2012 pieno di novità per i volontari della Croce Rossa di Legnano sempre attivi sul territorio e attenti ai bisogni della comunità.
gea somazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.