SANVITTORESI IN VISITA AL CARCERE DI BUSTO ARSIZIO
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di San Vittore Olona hanno partecipato alla visita del carcere...
(g.s.) – Studenti sanvittoresi in visita alla casa circondariale di Busto Arsizio per il progetto "Educazione alla Legalità".
Notevole è stata l'attenzione dei 50 giovani delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato alla visita del carcere.
Si tratta di un'iniziativa sperimentale ideata per insegnare il rispetto dei diritti e delle normi vigenti. Educazione civica per i giovani sanvittoresi che hanno assistito a lezioni frontali tenute da avvocati specializzati in diritto minorile e non solo.
"E' la prima volta che l'istituto comprensivo di Busto Arsizio accoglie degli studenti della scuola secondaria di primo grado – spiega il sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi -. I ragazzi sono stati accolti in una saletta e hanno potuto vedere un video con le testimonianze dei detenuti sul loro percorso di recupero per poter in futuro essere rinseriti nella società. Inseguito sono stati condotti in visita nel laboratorio di cioccolateria presente nella struttura".
L'iniziativa sostenuta dall'Amministrazione comunale vuole essere un momento di riflessione per insegnanti e allievi sull'importanza dell'educazione alla legalità.
"E' stata un'esperienza importante che ci ha coinvolto totalmente – afferma il primo cittadino Vercesi -. L'intenzione è quella di promuovere i valori dei diritti e doveri del cittadino. Voglio riproporre questa iniziativa anche l'anno prossimo. E' un percorso di formazione il cui obietivo è la prevenzione".
Il corso, finanziato dalla Provincia di Milano e dedicato alle tre classi di prima e seconda media, si concluderà giovedì 17 maggio nell'auditorium della scuola secondaria di primo grado, con l'incontro "A scuola di legalità" . Durante l'incontro verrà consegnato un depliant per i genitori che illustrerà il percorso seguito dai figli.
Inseguito una delegazione di giovani sanvittoresi si recherà a lpalazzo di viale Piceno a Milano, ex istituto di protezione e assistenza all'infanzia e attuale sede dell'assessorato alle politiche giovanili di Milano, con un opuscolo riassuntivo delle leggi e nozioni acquisite dai ragazzi effettuando anche una visita dell'antico archivio del brefotrofio milanese da poco restaurato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.