Quantcast

BICICLIAMO: ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MULINI

Legambiente - circoli di Parabiago e Nerviano organizza tour in bici alla scoperta dei luoghi verdi della zona

Domenica 22 aprile, pur con qualche incertezza per l’abbondante acquazzone caduto qualche ora prima delle partenze, una ventina di cicloturisti hanno partecipato alla scoperta del parco dei Mulini.

Percorrendo un tratto di pista ciclabile sul canale Villoresi incontrandosi con gli amici provenienti da via Marzorati di Nerviano e proseguendo su via Unione nel comune di Parabiago (arterie stradali che attendono da tempo che la pista ciclabile da fase progettuale diventi realtà realizzata), il gruppo ha attraversato il fiume Olona ed è entrato nel paesaggio più naturale del parco dei Mulini ossia l’Isolino, dove la componente molto interessante sia di tipologie arboree presenti sia dell’età di alcune specie ha suscitato una piacevole sorpresa nelle persone presenti.

Costeggiando la parte nord del fiume è poi passato nei comuni di Canegrate, S. Vittore Olona per il mulino Meraviglia – luogo richiamato annualmente a livello Internazionale con la famosa corsa campestre Cinque Mulini -, quindi si è proseguito fino al parco e Castello di Legnano. Dopo una sosta ad osservare i cuccioli di mamma oca e mamma anatra nel laghetto del parco, il gruppo è tornato per la meta conclusiva al mulino Star Qua, dove la cortesia dei titolari ha offerto un’ospitalità eccezionale in un luogo bellissimo e meritevole di riconoscimento come patrimonio storico.

Prossimo appuntamento domenica 6 maggio: tra sentieri e cascine nel Parco del Roccolo, ritrovi e partenze: Parabiago – ore 14.15 Piazza del Comune – Nerviano: ore 14.30 Parco del Comune via Marzorati.

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore