Quantcast

VALLE OLONA RESPIRA: RACCOLTE 604 FIRME

Ieri sera, costituito il Comitato popolare per evitare l'insediamento Elcon nell'ex polo chimico - Giovedì 26, la nomina delle cariche

L’impianto di trattamento rifiuti liquidi industriali che la società israeliana Elcon vorrebbe realizzare nell’area del Polo chimicio ex-Montedison continua a far parlare di sé a Castellanza e non solo.

Dopo l’assemblea pubblica di sabato scorso, la conseguente conferenza stampa del sindaco Farisoglio e l’approdo della questione in Regione Lombardia tramite l’interrogazione dei consiglieri Puricelli, Azzi e Alfieri, il neonato comitato Valle Olona Respira ha tenuto ieri, mercoledì 18 aprile, la sua prima riunione operativa al Circolo Famigliare Airone di Castellanza.

In una sala gremita di persone è stato innanzitutto letto lo statuto del comitato affinché tutti i presenti potessero prenderne visione e proporre eventuali modifiche; queste ultime sono state effettivamente avanzate in riferimento agli scopi del comitato. Si è voluto, infatti, mettere in risalto che il comitato intende occuparsi della tutela della salute e dell’ambiente non solo nella “zona della Provincia di Varese”, dicitura che avrebbe escluso Legnano, ma anche in quella di Milano, in modo che tutti i comuni della Valle si sentano coinvolti nella questione.

Si è poi proceduto con la lettura dell’Atto Costitutivo, sottoscritto da dieci cittadini e si sono raccolte le disponibilità per la formazione dei diversi gruppi di lavoro. Confermata come prima azione del comitato la petizione al sindaco di Castellanza, già iniziata in occasione dell’assemblea di sabato durante la quale si sono raccolte 604 firme. Un altro intervento possibile per scongiurare la realizzazione dell’impianto, ha ricordato uno dei presenti, è il referendum cittadino. I membri del comitato non escludono di poter usufruire in futuro anche di questo strumento, ma, per ora, l’attenzione si concentra unicamente su due fronti: la raccolta firme (predisposti banchetti venerdì mattina al mercato cittadino) e la costituzione dei gruppi di lavoro “tecnici” che studino i diversi aspetti della vicenda (legale, urbanistico, sanitario, ecc…).

Prossimo appuntamento per la definizione delle cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario e Portavoce giovedì prossimo, 26 aprile.

Carlotta Caldiroli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore