PARABIAGO TRA I VINCITORI DEL BANDO VOUCHER DIGITALE
L’aggregazione composta dal Comune di Parabiago e da altri nove Comuni (Arconate, Buscate, Casorezzo, Castano Primo, Cuggiono, Dairago, Magnago, Robecchetto con Induno e Turbigo), premiata nel concorso voluto per migliorare il rapporto tra l’ Ente locale e il cittadino...
L’aggregazione composta dal Comune di Parabiago (in qualità di ente capofila) e da altri nove Comuni (Arconate, Buscate, Casorezzo, Castano Primo, Cuggiono, Dairago, Magnago, Robecchetto con Induno e Turbigo), è tra i vincitori del “BANDO VOUCHER DIGITALE” promosso dalla Regione Lombardia con la finalità di migliorare il rapporto tra l’ Ente locale e il cittadino, attraverso azioni di semplificazione e riduzione dei tempi di procedimento amministrativi.
Tale bando, promosso nel marzo 2011, puntava a sviluppare azioni in tre aree:
1) adeguamento e potenziamento del back-office per tutti quei Comuni che non hanno mai beneficiato di contributi Siscotel (nel caso della nostra aggregazione, Casorezzo e Robecchetto con Induno), finalizzato a migliorare i servizi on-line
2) Dematerializzazione, ossia la progressiva eliminazione del cartaceo negli Enti
3) Azioni di front-end, ossia la creazione di certificati on-line di tipo evoluto, dotati di timbro digitale, per fare un salto di qualità nei rapporti ente-cittadino.
"Precisiamo subito – leggiamo in una nota diffusa oggi – che l’aggregazione fra Parabiago e gli altri nove Comuni va letta come necessità- a fronte della drastica diminuzione di risorse economiche a disposizione degli Enti, soprattutto se di medio-piccole dimensioni- di promuovere iniziative di collaborazione, con lo scopo di accomunare e/o implementare gli strumenti e le dotazioni tecnologiche già in uso per erogare servizi in modalità telematica, ampliando in questo modo il ventaglio di quelli proposti alla cittadinanza. Il bando regionale prevedeva il riconoscimento, da parte del Pirellone, di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, consistenti nei costi sostenuti dai Comuni per l’acquisizione di materiale hardware, software applicativo, o di prodotti software per la gestione del back-office degli uffici comunali, nonché per l’attività di consulenza e formazione".
Intitolato “Collaborazione Interistituzionale Altomilanese”, il progetto presentato in Regione dall’aggregazione guidata da Parabiago è stato redatto dalla nostra società partecipata Euro.PA.Srl che, in base agli accordi precedentemente stipulati fra i dieci Comuni in questione- ora che il bando è stato vinto (la comunicazione ci era pervenuta il primo dicembre scorso) – assumerà l’incarico di attuazione del progetto. L’aggregazione guidata dal Comune di Parabiago ha chiesto e ricevuto dal Pirellone l’importo massimo richiedibile, ossia 150.000 euro (lo stesso contributo sarà erogato alla Provincia di Milano, a quella di Como e al Comune di Mantova).
GIOVEDI’ 12 APRILE (dalle 14.30), Parabiago – in qualità di Ente capofila – provvederà alla stipula dell’A.C.I. (Accordo di Collaborazione Interistituzionale) con la Regione Lombardia, alla presenza di Carlo Maccari, Assessore Regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione. La stipula dell’accordo sarà a Villa Corvini (via Santa Maria, 27).
Lo stesso giorno, nella centralissima piazza Maggiolini (o nelle immediate adiacenze), dalle 10 alle 16 sarà presente il motorhome (camper) giallo CRS della Regione Lombardia, preposto alla distribuzione di materiale informativo riguardante la funzionalità della Carta Regionale dei Servizi (tesserino elettronico contenente una chiave privata che garantisce il riconoscimento dell’identità del cittadino e, al contempo, ne tutela la privacy). Tale tesserino è valido come:
-Tessera Sanitaria Nazionale
-Tessera Europea di Assicurazione Malattie
– Codice Fiscale
– Carta Nazionale dei Servizi.
La Crs è gratuita ed è stata spedita a casa a tutti i cittadini iscritti alle Asl della Regione Lombardia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.