SAN VITTORE OLONA UN COMUNE VIRTUOSO
San Vittore Olona è tra i 143 Comuni “virtuosi” scelti dal Ministero dell'economia e della finanza tra gli 8.092 Comuni italiani...
San Vittore Olona è tra i 143 Comuni “virtuosi” scelti dal Ministero dell'economia e della finanza tra gli 8.092 comuni italiani che, negli ultimi due anni hanno saputo gestire al meglio i loro bilanci secondo le indicazioni del “Patto di stabilità”.
Si tratta di un ottima notizia per il comune sanvittorese che, da pochi giorni ha approvato un "deludente" bilancio di previsione 2012, la cui quadratura stata resa ancora una volta difficile dalle norme imposte dallo Stato asti pensare al ben noto “Patto di stabilità” per coinvolgere sempre di pi gli Enti locali nello sforzo per la riduzione del deficit statale.
"Abbiamo sempre gestito il bilancio del Comune come se fosse il bilancio della nostra famiglia – ha spiegato con soddisfazione il sindaco Marilena Vercesi – , cercando di risparmiare nelle spese e di effettuare degli investimenti attenti e oculati. Un riconoscimento, quello al Comune di San Vittore Olona, che è anche la più autorevole conferma che l'Amministrazione guidata da Marilena Vercesi in questi anni ha saputo gestire al meglio le entrate e le spese del Comune, riuscendo a superare le problematiche ereditate dal passato – non va dimenticato che nei cinque anni dell'Amministrazione precedente il patto di stabilità non era stato rispettato per ben due volte – pur in una situazione resa ancor più complicata dalle crescenti pressioni dello Stato sui bilanci comunali".
Un meticoloso lavoro di razionalizzazione e di risparmio è stato, quindi, eseguito dall'amministrazione Vercesi.
"Questo senza incidere sui servizi offerti alla cittadinanza e senza aumentare la tassazione più di quanto venga imposto dal Governo ad esempio con la nuova Imu ma sapendosi impegnare in prima persona, come dimostra la scelta della Giunta comunale di autoridursi del 10% le indennità – ha affermato il sindaco – . Ricordiamo ad esempio che anche attraverso la gestione oculata del nostro bilancio abbiamo potuto aiutare diversi concittadini in difficoltà attraverso la costituzione del fondo anti crisi dei servizi sociali. Tale risultato è stato raggiunto in primo luogo attraverso il lavoro di riorganizzazione dell'Ente che attualmente sta continuando e che ci ha dato la possibilità di aumentare la produttività del lavoro e di ridurre la spesa del personale. Non possiamo dimenticare comunque la collaborazione avuta da tutti i dipendenti del Comune che sicuramente hanno compiuto un deciso salto di qualità nella gestione dei servizi con la conseguenza anche di un miglioramento della qualità degli stessi".
Un risultato quello ottenuto da San Vittore Olona permetterà al comune di non dover raggiungere uno degli obiettivi imposti dal “Patto di stabilità”, e di poter quindi utilizzare quest'anno oltre 500.000 euro delle proprio entrate, che avrebbero invece dovuto costituire un saldo positivo del bilancio stesso, senza quindi essere spesi.
"Come verranno utilizzati questi soldi è presto per dirlo nel dettaglio – ha dichiarato il primo cittadino – : sicuramente costituiscono una vera e propria boccata d'ossigeno per il nostro bilancio e ci permetteranno di effettuare miglioramenti nella gestione del Comune".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.