FIUME OLONA, PRIORITÀ PER SAN VITTORE OLONA
L'amministrazione di San Vittore Olona ha posto come ordine del giorno del consiglio comunale una delibra inerente l'inquinamento del fiume Olona
(g.s.) – "Vogliamo una maggior tutela per il fiume Olona". Questo è l'intento espresso dall'amministrazione di San Vittore Olona durante l'ultimo consiglio comunale.
"La questione del fiume Olona è sempre più preoccupante e intollerabile – ha affermato il sindaco Marilena Vercesi -, tenuto conto che nel 2008 è stato approvato dalla Provincia di Milano il Plis dei Mulini, tutti i cittadini si aspettano delle risposte dalla Procura della Repubblica. Chiediamo che chi ancora indisturbato danneggia il fiume, scaricando liquami e prodotti inquinanti, venga perseguito penalmente ai sensi della legge".
Continui sono gli episodi in cui le acque del fiume Olona sono evidentemente inquinate con la presenza di schiuma.
"Il fiume necessita di una riqualifica in quanto vi sono impianti malfunzionanti a monte del nostro territorio – ha dichiarato il primo cittadino Vercesi -. Come Consiglio Comunale intendiamo segnalare quanto sopra alle autorità competenti e pertanto abbiamo approvato una delibera nella quale chiediamo ai Comuni rivieraschi del fiume di adottare analoghi provvedimenti. Inoltre chiediamo ad Arpa e all'Asl di attivarsi nei modi e con gli strumenti adeguati per risolvere il fenomeno dell'inquinamento".
L'amministrazione sanvittorese, oltre ad aver posto all'ordine del giorno la delibra inerente l'inquinamento del Fiume Olona, organizzerà una raccolta firma, sollecitata anche in ogni Comune che vorrà sostenere questa iniziativa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.