SAN VITTORE OLONA, UN “PIPISTRELLO PER AMICO”
Domenica 1 aprile l'associazione Olona Viva sarà in piazza Italia per distribuire bat-box ai sanvittoresi. Non si tratta di uno scherzo del primo aprile, ma di un'iniziativa di sensibilizzazione
(g.s.) – I sanvittoresi da domenica 1° aprile avranno un "Pipistrello per amico".
Non si tratta di uno scherzo del primo aprile, ma di un'iniziativa di sensibilizzazione, proposta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione Olona Viva, il cui intento è riequilibrare l'ecosistema del territorio. Duplice la finalità del progetto: combattere le zanzare e salvaguardare il territorio.
"Sono già 40 i cittadini che hanno prenotato una bat box – ha affermato il sindaco Marilena Vercesi -. Olona Viva ha prodotto un numero modesto di bat box alcune verranno consegnate, domenica 1 aprile in piazza Italia, alle associazioni, scuole, asili nido. Bando alle leggende metropolitane: non si attaccano ai capelli delle donne, non rendono sordi o ciechi, non succhiano il sangue. Non danneggiano l'agricoltura, non insidiano gli altri animali. Se un pipistrello si introduce in casa per farlo uscire basta spegnere la luce".
I pipistrelli combattono gli insetti nocivi: ciascuno di loro, d’estate, ne mangia per la metà del suo peso ogni giorno. Un pipistrello, inoltre, può arrivare a mangiare fino a 2.000 zanzare a notte.
Dunque, il pipistrello è un eccelente deterrente naturale contro la 'nemica' zanzara, altro che pesticidi o altri prodotti che possono influire negativamente sulla salute dell'uomo e dell'ambiente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.