PROGETTO MARTINA: “LEZIONE” AL LICEO CAVALLERI
Iniziativa del Lions Club Parabiago Host con relatore il prof. Sergio Fava, primario all'Ospedale di Legnano, Struttura Complessa di Oncologia
Nei giorni sacorsi, alla presenza di numerosi ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, nella sala conferenze del Liceo Scientifico Cavalleri di Parabiago e di Canegrate , si é tenuta una lezione sulla prevenzione dei tumori nell'ambito del "Progetto Martina – Parliamo ai giovani dei Tumori".
La lezione é stata introdotta da Angelo Garbagnati, presidente del Lions Club Parabiago Host che ha promosso l'iniziativa, ed é stata tenuta esemplarmente dal prof. Sergio Fava, primario all'Ospedale di Legnano, Struttura Complessa di Oncologia.
Dopo un'introduzione generale su stili di vita e comportamenti che favoriscono la prevenzione, il dott. Fava ha illustrato ai ragazzi, particolarmente attenti ed interessati, i vari tipi di tumore e gli interventi più tempestivi ad essi correlati.
Nello specifico sono stati illustrati i tumori più diffusi, alla mammella, al testicolo, al collo dell'utero, e per ciascuno di essi sono stati dispensati i consigli più utili.
I ragazzi hanno ricevuto messaggi molto forti: non bisogna avere paura della malattia, conoscerla aiuta a sconfiggerla, ma ancor prima é indispensabile imparare ad osservare le modificazioni del proprio corpo.
La lezione si é conclusa con la raccolta dei questionari compilati dai ragazzi e con l'augurio- da parte di ragazzi ed insegnanti- di poter proseguire in questo percorso anche il prossimo anno scolastico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.