A SAN VITTORE OLONA UN “PIPISTRELLO PER AMICO”
Come Legnano, San Vittore Olona intende riequilibrare l'ecosistema del territorio. L'iniziativa verrà presentata domenica 1 aprile.
A breve i sanvittoresi vanteranno un "Pipistrello per amico". Come Legnano, San Vittore Olona intende riequilibrare l'ecosistema del territorio.
L'iniziativa, proposta dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione Olona Viva, verrà presentato domenica 1 aprile.
"Non si tratta di uno scherzo del primo aprile – ha affermato il sindaco Marilena Vercesi -. Olona Viva produrrà un numero modesto di bat box che verranno consegnate alle associazioni, scuole, asili nido e non solo. Il progetto è nato in occasione della Festa delle Associazioni quando Olona Viva ha proposto di distribuire in città queste bat box. Abbiamo subito colto l'occcasione trovando l'iniziativa molto interessante".
I pipistrelli combattono gli insetti nocivi, ciascuno di loro, d’estate, ne mangia per la metà del suo peso ogni giorno. Un pipistrello, inoltre, può arrivare a mangiare fino a 2.000 zanzare a notte.
"Bando alle leggende metropolitane: non si attaccano ai capelli delle donne, non rendono sordi o ciechi, non succhiano il sangue – ha spiegato il sindaco -. Non danneggiano l'agricoltura, non insidiano gli altri animali. Se un pipistrello si introduce in casa per farlo uscire basta spegnere la luce. Duplice è la finalità del progetto: combattere le zanzare e salvaguardare il territorio".
Dunque, il pipistrello è un ottimo deterrente naturale contro la 'nemica' zanzara, altro che pesticidi o altri prodotti che possono influire negativamente sulla salute dell'uomo e dell'ambiente.
gea somazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.