LA DISOCCUPAZIONE? SI COMBATTE VIA WEB
Lo sportello "Informalavoro" di Castellanza si dota di un nuovo software per gestire la banca dati degli inoccupati
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, a Castellanza, è stata approvata la convenzione con la Provincia di Varese per la gestione del servizio "Informalavoro" – periodo 2012/2013.
Con questo atto, lo sportello di Castellanza ha anche aderito alla prima opzione proposta, che prevede, oltre al mantenimento di tutti i servizi già in essere, la visualizzazione della "condizione del lavoratore" per mezzo del portale "Sintesi", software utilizzato dai centri per l'impiego provinciali per la gestione dell'attività amministrativa certificatoria, afferente al collocamento.
Attraverso i suoi applicativi, il portale "Sintesi" gestisce la banca dati delle COB (Comunicazioni Obbligatorie) che tutti i datori di lavoro sono tenuti ad inviare e la banca dati dei lavoratori interessati ad acquisire lo status di disoccupazione. Inoltre "Sintesi" opera in stretta connessione con il nodo informativo regionale e nazionale.
Da oggi quindi sarà possibile verificare autonomamente e in tempo reale lo status del lavoratore, accedendo alla rete provinciale e visionando le informazioni relative al percorso professionale dello stesso.
"Attualmente – segnala l'assessore Matteo Sommaruga – il nostro sportello offre quotidianamente informazioni ed orientamento sul lavoro, formazione, corsi di perfezionamento ed aggiornamento, servizi alle aziende, informazioni su contratti ed incentivi, servizi alle scuole. Dal 2010 ad oggi, l'affluenza è aumentata del 40%, con un incremento di cittadini residenti pari al 35%. Questo aumento è certamente dovuto alle condizioni di congiuntura economica attuale, ma visti i numeri dei contatti anche dei cittadini non residenti, è evidente quanto sia significativa e riconosciuta la qualità del servizio".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.