Quantcast

MODELLISMO TRA STORIA E PASSIONE

A Villa Corvini, sabato 3 e domenica 4 marzo, mostra di modellismo per ricordare la Battaglia di El Alamein

La Compagnia dei Modellisti di Legnano con l'Associazione Paracadutisti Legnano si apprestano a ricordare la Battaglia di El Alamein con una mostra storico-modellistica a Parabiago.

Ricorre infatti quest'anno il settantesimo anniversario di questo tragico evento, costato all'Italia migliaia di caduti, ma anche innumerevoli atti di eroismo individuale e collettivo, ed i modellisti legnanesi centreranno la loro annuale esposizione proprio nel ricordo di quelle che fu nominata la "Grande Battaglia". E così sabato 3 e domenica 4 marzo, le sale di Villa Corvini ospiteranno un percorso che ripercorrerà le tappe salienti di questo evento storico tramite l'ausilio di cartelloni, illustranti le fasi salienti della battaglia, e con una nutrita raccolta di uniformi e cimeli storici, che permetteranno di "toccare con mano" la Storia, che sarà commentata da alcune video-interviste ad alcuni reduci di El Alamein; alcune vetrine mostreranno poi momenti della battaglia "in miniatura", attraverso numerosi modelli, opera di appassionati provenienti da tutta Italia.

Corollario alla manifestazione sarà poi l'ormai consueta esposizione di lavori modellistici dedicati a tutte le tematiche, frutto di ore di lavoro minuzioso di ricostruzione di hobbisti che si dedicano con passione a questo passatempo, che raggiunge, a volte, anche risultati artistici notevoli. Ampio spazio sarà dato ai lavori dei più piccoli, infatti un nutrito gruppo di modellisti in erba, fino ai 16 anni di età, partecipa con entusiasmo a questa esposizione e, di anno in anno, mostra con orgolgio i propri capolavori, dimostrando di affinare le proprie capacità con costanza.

Domenica 4 marzo alle 17 si terrà, a conclusione della manifestazione, la premiazione dei migliori lavori esposti e sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

La mostra si terrà sabato 3 e domenica 4 marzo nella villa Corvini, in via Santa Maria 27 a Parabiago (MI).
L'esposizione sarà aperta al pubblico sabato  dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30, mentre domenica dalle 10 alle 18:30

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore