Quantcast

CASTELLANZA: LA PREVENZIONE DELL’ABUSO SUI MINORI

Un percorso di conoscenza di un fenomeno drammatico e di bruciante attualità: è quello che l'assessore Matteo Sommaruga propone in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e la compagnia teatale Instabile Quick di Gallarate, che ha elaborato un progetto di prevenzione dell'abuso sessuale sui minori.

Il tema complesso e delicato verrà affrontato in due modi: il primo atraverso una fiaba, un racconto teatrale per i bambini ; il secondo con un inconro pubblico rivolto a tutti.

Lunedì 6 febbraio alle 10 al teatro di via Dante il giovane pubblico delle classi III, IV e V delle primarie di Castellanza assisterà a 'Il sentiero del Lupo', un racconto teatrale scritto da Giovanna Facciolo interpretato da Raffaele Ausiello e Tonia Garante per la compagnia teatrale I Teatrini di Napoli.

'Pensiamo sia importante riuscire a stimolare nei bambini la consapevolezza del diritto ad essere rispettati nella propria persona e nella propria integrità fisica, psichica e morale – afferma Sommaruga – e proponiamo di farlo attraverso uno spettacolo che utilizza un linguaggio delicato e simbolico, ma nello stesso tempo riconoscibile, come quello che ci può offrire la favola e la sua possibilità di riscrittura'.

Di altro tenore invece la serata di venerdì 6 febbraio: al Cesil alle 21 Alberto Pellai, medico e ricercatore sull'età evolutiva, affronterà il tema 'Le parole non dette – come fare in famiglia prevenzione dell'abuso sessuale sui minori'. L'incontro è aperto a tutti. 

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore