A PARABIAGO PER UN’INCONTRO SULL’ APPRENDISTATO
In un periodo in cui l’opinione pubblica si confronta con ipotesi di riforma del mercato del lavoro, il territorio alto-milanese ha a disposizione un importante occasione per approfondire uno strumento importante per gestire l’inserimento di giovani nel mercato del lavoro sostenendo le aziende con la riduzione dei costi e i giovani garantendo percorsi formativi: l’apprendistato.
Infatti questa tipologia contrattuale di antichissima tradizione (affonda le radici fin nel medioevo) ha trovato nel recente passato progressive trasformazioni per renderlo adeguato alle dinamiche produttive moderne e si presenta come naturale candidato a rappresentare il principale canale di ingresso occupazionale, forse in alternativa a quel contratto unico di inserimento cui l’attuale go-verno sta pensando. Che forse esiste già proprio nell’apprendistato. Lo scorso ottobre è stata approvata una ulteriore riforma legislativa e siamo ora nel mezzo del periodo “TRANSITORIO” tra vecchie modalità e nuovi indirizzi che comprendono le regole per l’attivazione e la gestione complessiva del rapporto di lavoro e della componente di formazione obbligatoria prevista dal contratto. In Lombardia il fenomeno interessa oltre 100.000 giovani di cui oltre il 25% occupato in provincia di Milano: un contratto che – negli ultimi mesi – proprio in base ai dati raccolti nel milanese – registra una ripresa. Dal Ministero del Lavoro sono stati messi a disposizione della nostra Regione 26 milioni di € per il biennio 2012-2013 e, recentemente, altri 15 per gli anni successivi. Per comprendere meglio le ricadute di questa riforma (il ruolo delle regioni, delle parti sociali, delle aziende), conoscere come comportarsi in questa fase di transizione e prepararsi all’entrata in pieno vigore del nuovo apprendistato, orientarsi di fronte all’impegno di garantire la formazione prevista e valorizzare l’offerta di servizi a finanziamento pubblico disponibili localmente è stato programmato un Seminario che si svolgerà mercoledì 1 febbraio 2012 presso il Centro Servizi di Villa Corvini in via S.Maria 29 a Parabiago. L’appuntamento sarà occasione anche per conoscere la situazione sulla sperimentazione regionale sull’apprendistato per minorenni. Il Seminario è promosso da ASF – Associazione Servizi Formativi struttura tecnica degli enti di formazione AFGP, Elfap Associati, Fondazione Clerici e Ial Lombardia e presente nel territorio alto-milanese attraverso i propri associati Fondazione Luigi Clerici a Parabiago e ENAC (ente di forma-zione delle Canossiane) a Cuggiono – che dal 2009 coordina il progetto www.formapprendisti gestito dall’omonima rete di enti di formazione professionale attiva a Milano e hinterland e che ha realizzato il maggior numero di attività di formazione esterna in apprendistato provinciali e che ora allarga il suo raggio d’azione anche nel alto-milanese. |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.