Quantcast

CRISI ECONOMICA: EDUCAZIONE FINANZIARIA AL MAGGIOLINI DI PARABIAGO

Parte dall’ITCG Maggiolini di Parabiago la sperimentazione del nuovo modello di educazione finanziaria di PattiChiari che, con la collaborazione di Comune e Provincia e con la partecipazione di Banca Popolare Pugliese e Banca di Legnano (Gruppo BPM), promuovono un intenso programma di educazione finanziaria, rivolto sia ai giovani, con le lezioni nelle scuole, sia agli adulti attraverso gli incontri con gli esperti di banca e le Associazioni dei Consumatori.

L’iniziativa, dal nome “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria!”, è promossa in collaborazione con l’ITCG Maggiolini, Lega Consumatori, Comune di Parabiago, Provincia di Milano, Banca Popolare Pugliese, Banca di Legnano (Gruppo BPM) ed è stato presentato nella Sala Consiliare del Comune di Parabiago, stamane, sabato 21 gennaio.

Ideato con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla formazione economica, questo progetto è il primo esperimento di un nuovo modello di diffusione dell’educazione finanziaria che punta sul coinvolgimento simultaneo di tutte le fasce della popolazione ed in particolare sulla collaborazione tra la famiglia e la scuola per la formazione di una nuova cultura di consapevolezza economica dei giovani.

“Parlare oggi di argomenti legati alla gestione finanziaria familiare direi che è fondamentale, perché grazie all’informazione è possibile interloquire consapevolmente con gli organismi finanziari – dichiara l’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati – Questa iniziativa è molto importante perché coinvolge anche i giovani in un settore così complesso e importante per la loro crescita formativa”.

“La scuola è fondamentale per una diffusione capillare dell’educazione finanziaria tra le nuove generazioni – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Parabiago, Mario Grandini – specialmente in un periodo in cui termini come spread, Euribor, inflazione e Hedge Fund sono entrati nella vita quotidiana delle famiglie italiane”.

Le lezioni per le scuole si svolgeranno presso l’ITCG Maggiolini dal 23 al 28 gennaio con il programma “Play BPP”della Banca Popolare Pugliese, realizzato, per gli studenti del quinto anno, da un gruppo di giovani neo diplomati che, attraverso le loro esperienze, raccontano ai coetanei come usare i principali strumenti bancari per impostare la loro vita al termine del percorso scolastico e continueranno poi con i percorsi didattici “L’impronta economica” realizzati dal Consorzio PattiChiari. Per gli adulti, invece, saranno organizzati incontri di informazione in collaborazione con le associazioni dei consumatori e con le banche del territorio.

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore