RESCALDINA: ARTICOLONOVE SOSTIENE “L’ITALIA SONO ANCH’IO”
Articolonove, associazione culturale di Rescaldina, aderisce e sostiene la campagna di “L'Italia sono anch'io” per una proposta di legge di iniziativa popolare che porti a una riforma del diritto di cittadinanza, che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni.
“L'Italia sono anch'io” è promossa da: ACLI, ASGI, RETE2, ARCI, CARITAS ITALIANA, CGIL, EMMAUS, LIBERA, TAVOLA DELLA PACE e molte altre associazioni che operano nel sociale. L’articolo 3 della Costituzione Italiana stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, impegnando lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento. Ma nei confronti di milioni di stranieri questo principio è disatteso. Il presidente Giorgio Napolitano ha parlato chiaramente per una riforma della legge sulla cittadinanza, che è l'oggetto di questa campagna. Oggi chi nasce in Italia non ha la cittadinanza, e gli stranieri regolari da oltre 5 anni non votano alle amministrative. Ricordiamo inoltre, che si può firmare tutti i giorni, alla segreteria comunale di Rescaldina, negli orari d'ufficio. Presentarsi con un documento di identità. Per ulteriori informazioni: |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.