Quantcast

PRIMA SETTIMANA DI VITA PER LEGNANONEWS

Prima settimana di vita per LEGNANONEWS. Pochi giorni, certo, per tirare un primo bilancio, ma già sufficienti per ringraziare i nostri “lettori-virtuali” che si sono collegati al sito, leggendo le nostre notizie, commentandole (a volte positivamente e a volte no, come si conviene a tutto quanto viene messo nero su bianco dagli organi d’informazione) e congratulandosi con noi per questo progetto giornalistico, ancora ovviamente in fase di rodaggio. In Internet, si sa, il successo dei giornali online è misurato in base al numero dei visitatori giornalieri e al numero medio delle pagine che il singolo visitatore visualizza (“utenti unici” e “pagine viste”, quindi).  Ebbene, le cifre sono entusiasmanti. Numeri che danno conto di un assoluto interesse attorno a LEGNANONEWS che ci lusinga e che ci spinge ad andare avanti in nome della nostra passione per il giornalismo.
__________________

Abbiamo avuto una media di oltre 200 utenti al giorno, ognuno dei quali ha visitato in media sette pagine. Il tutto senza ancora nessuna campagna pubblicitaria e con una struttura redazionale ai minimi termini che può contare solo sull’intraprendenza dei singoli giornalisti e fotografi.
Spinti da questo risultato davvero al di sopra di ogni più ottimistica previsione, abbiamo rivisto persino le nostre intenzioni di partenza, che erano quelle di aggiornare LEGNANONEWS solo tre volte alla settimana in attesa di partire (dal primo gennaio 2009) a pieno ritmo. Così in questi primi sette giorni a LEGNANONEWS si è lavorato alacremente per raccogliere notizie, scriverle e impaginarle. Non è stato facile, credeteci. Ma abbiamo fatto il possibile. Volevamo aspettare gennaio per aggiungere nuove pagine alle quattro (“prima pagina”, “cronaca”, “Palio”, “sport”) già visibili. Ma abbiamo deciso di fare un ulteriore “azzardo” e già in settimana attiveremo “Cultura e spettacolo”.

Come avevamo scritto nel precedente redazionale, cresceremo giorno dopo giorno, con umiltà ma anche con la giusta determinazione e serietà che questo progetto richiede, certi di poter comunque rappresentare un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda l’informazione locale. Punteremo sulla cronaca, attraverso notizie scritte nei canoni del linguaggio giornalistico, ma l’informazione sul Palio – cui daremo ogni giorno la giusta importanza – avrà uno stile più “interattivo” con il lettore, uscendo un tantino dagli schemi “rigidi” e dai toni forbiti che la scuola di giornalismo impone. Ma il comune denominatore sarà unico per tutti i temi e gli argomenti trattati: serietà e professionalità. Le veline o i bollettini asettici non ci piacciono e quindi sulle notizie spazio anche agli approfondimenti e ai commenti di voi lettori.

Siamo convinti che Internet stia assumendo sempre più importanza anche nell’informazione perché consente di scambiare dati e documenti, di pubblicare le notizie in tempo reale. Ogni tanto qualcuno dice che Internet soppianterà il giornale cartaceo: noi non lo crediamo. Pieno rispetto quindi per le testate radicate sul territorio e per i colleghi. Ma LEGNANONEWS vuole essere un elemento di stimolo in più per il lettore. Siamo appena nati e stiamo crescendo: nell’infinito “cyberspazio”, LEGNANONEWS non sarà una meteora! 

La redazione di LEGNANONEWS   
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore