Ultimati i lavori di efficientamento energetico alla scuola Leonardo da Vinci di Castellanza
Interventi per 195mila euro: 105mila da fondi comunali e 90mila statali

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria della facciata principale dell’istituto scolastico Leonardo da Vinci di Castellanza. L’intervento ha permesso di migliorare la qualità dello stabile grazie a un significativo progetto di efficientamento energetico.
I lavori hanno interessato la vecchia facciata completamente sostituita con un moderno sistema a serramenti a taglio termico dotati di vetri termoisolati ad alte prestazioni. La riqualificazione ha comportato un investimento complessivo di 195mila euro, finanziato per 105mila euro con fondi comunali e per 90mila euro con contributo statale stanziato nella Legge di Bilancio 2020.
Il nuovo sistema di facciata, caratterizzato da profili estrusi in lega di alluminio a taglio termico, garantisce una dispersione di calore più che dimezzata rispetto al precedente. La nuova facciata, inoltre, presenta più parti chiuse e meno superfici vetrate, una soluzione che trattiene meglio il calore all’interno durante l’inverno e mantiene gli ambienti più freschi in estate, migliorando il comfort e riducendo significativamente i consumi energetici.
I lavori sono stati eseguiti nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), con particolare attenzione alla gestione del cantiere e all’utilizzo di materiali sostenibili. La nuova facciata non solo migliorerà il comfort termico degli ambienti interni, ma consentirà anche un considerevole risparmio sui costi energetici, stimato intorno al 30% rispetto alla situazione precedente.
«Con la conclusione di questi lavori -è il commento della vicesindaco reggente del Comune, Cristina Borroni- l’amministrazione comunale conferma il proprio impegno verso politiche concrete di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, investendo risorse significative nel miglioramento del patrimonio edilizio scolastico, per garantire alle nuove generazioni strutture più moderne, efficienti e rispettose dell’ambiente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.