Renato Franchi e la sua orchestrina: a Busto Arsizio omaggio a Battiato
Appuntamento al teatro "San Giovanni Bosco" di Busto Arsizio, giovedì 3 aprile

Appuntamento dal vivo con Renato Franchi & His Band con le “Suggestioni cosmiche per Franco Battiato” a alle ore 21. Incontro suggestivo tra Canzoni, Letture, Dialoghi, con Enrico Impalà, autore del libro “La stagione dell’amore”, dedicato alla spiritualità del cantautore siciliano. Il concerto, oltre alla presenza di Gianfranco D’Adda magico batterista di Franco Battiato, si avvarrà dell’eleganza coreografica di Elena Lago, con Francesca Perale, Giorgia Turian.
La carriera, il carisma e il sintomatico potere di Franco Battiato è fortemente legato per vari e significativi motivi alla formazione di “Renato Franchi & His Band”. Infatti, lo stesso Renato ebbe modo di conoscerlo agli esordi seppur per pochissimo tempo, mentre Gianfranco D’Adda svolse un ruolo da vero protagonista artistico e musicale suonando la sua batteria dagli inizi per quasi 30 anni con Franco Battiato, costruendo con lui il caratteristico suono Mitteleuropeo fatto di sperimentazione, elettronica, musica classica. e Pop di qualità
E’ bene ricordare album memorabili in cui D’Adda fu protagonista nelle costruzione e nelle registrazioni e nei numerosi e infiniti concerti live in stadi e teatri. Album che hanno segnato la storia della musica come Fetus, Pollution, Clic, Sulle Corde di Aries ,La voce del padrone” che vendette oltre un milione di copie L’arca di Noè” “Orizzonti perduti”, “Mondi lontanissimi”, e il successivo “ Echoes of Sufi Dance” per il Mercato internazionale
Renato Franchi e Gianfranco D’Adda dialogando con lo scrittore Enrico Impala’ ricorderanno Franco Battiato, attraverso brevi aneddoti , ma soprattutto nella scaletta , non mancheranno canzoni come “La Cura” “l’Ombra della Luce”, “Cuccuruccu Paloma” “Bandiera Bianca” “Povera Patria” “La stagione dell’amore” e altre ancora’.
“Renato Franchi & His Band”
Dan Shim Sara – Violino
Renato Franchi – Voce & Chitarre
Jose Carboni – Bass Guitar
Viki Ferrara – Drums
Gianfranco D’Adda – Percussioni
Gianni Colombo – Pianoforte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.