Quantcast

Ciclabile Move On, Lega polemica sui parcheggi per disabili “saltati”. La sindaca di Castellanza: “Sono all’interno”

La consigliera della Lega di Legnano Laffusa chiede spiegazioni sui posti per disabili cancellati dalla ciclabile. Il vicesindaco reggente Borroni spiega che il parcheggio interno assolve le esigenze del CDD

Ciclabile Move On PalaBorsani Legnano Castellanza

Continua a fare discutere la pista ciclabile Move On in fase di realizzazione davanti al Palaborsani sul territorio di Castellanza. Dopo l’intervento del presidente del Legnano Basket, polemico per la cancellazione dei posti auto a servizio del palazzetto, e il botta e risposta tra i sindaci delle due città (Legnano e Castellanza) e i consiglieri comunali (Franco Brumana ndr), a intervenire nel dibattito è la Lega di Legnano. In un post pubblicato sui social e poi diffuso alla stampa, la consigliera comunale Daniela Laffusa solleva la questione dei posti auto per disabili, anche questi cancellati per lasciare spazio al percorso ciclabile.

«Accanto alla Soevis Arena è presente un Centro Diurno per Disabili, Solidarietà Familiare. La realizzazione della ciclabile ha di fatto soppresso gli stalli per disabili davanti all’entrata del centro. Cosa pensa di questo il vicesindaco di Castellanza?», è la domanda della consigliera, che attacca in primis il Pd. «Tutti gli attori di questa antipatica leggerezza e superficialità, a partire dal presidente della Provincia di Varese fino ad arrivare al sindaco di Città Metropolitana passando per gli amministratori locali, appartengono ad un unico partito: PD. Quel PD – afferma Laffusa – che ha fatto proprie, evidentemente solo a parole, le battaglie dei più deboli, delle persone con disabilità. Ma che fine ha fatto il buonsenso? Ma davvero vogliamo anche passare sui diritti dei più fragili in nome di un ecologismo esasperato e solo ideologico?»
LA RISPOSTA DI CASTELLANZA
La risposta è già pronta: «Solidarietà Familiare ha l’accesso dal palazzetto, sulla sinistra. All’interno è servita da un ampio parcheggio che assolve tutte le esigenze del Centro Diurno per Disabili e che possono essere utilizzati anche dai disabili che utilizzano il PalaBorsani. Ritengo questa sia una polemica strumentale – è il commento del vicesindaco reggente di Castellanza Cristina Borroni -: non creiamo problemi laddove questi non ci sono. Come amministrazione comunale siamo in contatto con il Centro Diurno e le soluzioni ci sono: nel caso in cui serva pensare ad ulteriori strade, siamo sempre disponibili al dialogo. Non è un argomento su cui lucrare». Borroni tiene inoltre a rimarcare che la lista che governa Castellanza è una lista civica senza simboli di partiti al suo interno.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore