L’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza all’evento di Fondazione Oratori Milanesi con il coro Vocal Dreams
La partecipazione all’evento diocesano è stata una grande emozione per gli allievi e un riconoscimento dell’attenzione che l’Istituto dedica al potenziamento delle capacità musicali degli alunni
C’era anche un po’ di Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza alla tradizionale Festa dei Presepi di FOM – Fondazione Oratori Milanesi: il coro di istituto Vocal Dreams, nella formazione composta dagli alunni della scuola secondaria, si è esibito nella splendida cornice del Salone Pio XII di Casa Schuster, allietando la premiazione del concorso presepi (72ma edizione per la città di Milano e 37ma edizione per la diocesi). Gli allievi, diretti come sempre dal Maestro Stefano Torresan, docente di Musica presso la scuola primaria e la scuola secondaria, hanno cantato alla presenza del Vicario generale monsignor Franco Agnesi nell’evento pensato per diffondere la cultura del presepe nelle comunità e negli oratori.
Il coro Vocal Dreams, composto da allievi della scuola primaria e della scuola secondaria, è nato nel 2011 e si propone come attività pomeridiana: molto più di un laboratorio extrascolastico, ma una vera palestra di competenze per la vita. Il progetto propone infatti un percorso di crescita e di formazione dai 6 ai 14 anni. Attraverso il canto si sviluppano obiettivi non solo musicali che promuovono il benessere imparando a gestire le proprie emozioni in un atteggiamento positivo verso la vita; cantare insieme significa imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, favorendo l’attenzione e la concentrazione; riconoscere le proprie risorse e ad acquisire fiducia in se stessi. In un coro ognuno trova un suo spazio e le voci si mettono in relazione una con l’altra; nell’attività del coro, infine, si impara il coordinamento ritmico attraverso semplici coreografie e la Body percussion.
Oltre ad animare le liturgie e i momenti di festa dell’Istituto, il coro ha tenuto concerti a Castellanza e comuni limitrofi. Ha inoltre partecipato a diverse edizioni del Festival di Primavera dal 2012 al 2014. Nel maggio 2015 ha partecipato al concorso nazionale per voci bianche di Malcesine (VR) e nel febbraio 2016 ha vinto il primo premio al concorso Bimbi in Canto di San Donato Milanese. Dal 2017 al 2020 ha partecipato al Festival Movincanto con i maestri Basilio Astulez, Eva Ugalde, Denis Monte e Sofia Gioldasi. Nel maggio 2017 alla rassegna indetta dall’USCI (Unione Società Corali Italiane) Lombardia ‘Cori di classe’, il coro è stato segnalato come Primo coro scolastico lombardo. Entrambe le sezioni del coro hanno rappresentato la provincia di Varese nel 2023 e nel 2024 alla rassegna Cori di Classe presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano.
La partecipazione all’evento diocesano è stata una grande emozione per gli allievi e un riconoscimento dell’attenzione che l’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza dedica al potenziamento delle capacità musicali degli alunni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.