Quantcast

La Comunità Sichem di Olgiate Olona si interroga sul tema della casa tra Milano e Varese

"Troppe case senza gente e troppa gente senza casa". Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e il consigliere di maggioranza Mario Brambilla tra i relatori dell'incontro di sabato 25 gennaio

comunità sichem

Si svolgerà il prossimo sabato 25 gennaio, al Teatrino di Villa Gonzaga, Via Luigi Greppi 4 – Olgiate Olona (VA), l’evento pubblico organizzato dalla Comunità Sichem di Olgiate Olona dedicato al tema dell’abitare contemporaneo, con una particolare attenzione al territorio tra Varese e Milano.

«Mentre ci troviamo nel pieno di una crisi abitativa senza precedenti, riconosciuta come emergenza anche dall’Unione Europea – affermano gli organizzatori -, l’obiettivo dell’incontro è quello di attirare l’attenzione sul tema dell’abitare inteso come spazio vitale, luogo nel quale si svolgono tutte quelle pratiche di vita che esprimono le aspettative individuali e collettive. L’alto numero di immobili sfitti presenti in tutti i paesi grandi e piccoli del Nord Ovest, con una particolare attenzione al varesotto, rivela come la “casa” sia ormai considerata esclusivamente un “prodotto” che segue le logiche del mercato e della sua finanziarizzazione, un processo accentuato da una logica prevalentemente individualistica».

«Il risultato è evidente a tutti: troppe case senza gente e troppa gente senza casa, una dinamica apparentemente inesorabile che colpisce soprattutto chi ha un reddito medio basso, lavoratori poveri, anziani, famiglie monoparentali, giovani, migranti e rifugiati. Una dinamica confermata dall’esperienza di Sichem, una comunità di famiglie che da venticinque anni si occupa di accoglienza di famiglie e persone in difficoltà le quali, dopo un periodo di vita come ospiti in singoli appartamenti messi a disposizione dalla comunità, si trovano a dover cercare una casa dove abitare per vivere finalmente in autonomia. Ma l’attività si rivela spesso e sempre più frequentemente, quasi impossibile da portare a compimento. Perché?»

Sabato 25 gennaio, dalle 9:30 alle 13:30 si troveranno a dibattere sull’argomento:
Troppe case senza gente, troppa gente senza casa: riflessioni sull’abitare contemporaneo in provincia
Alberto Mazzucchelli, ingegnere
Mario Brambilla, esperto di housing e consigliere comunale di Legnano

L’edilizia residenziale pubblica tra mancanza di fondi e cambiamenti sociali:
Giovanni Montano, sindaco di Olgiate Olona
Lorenzo Radice sindaco di Legnano
Leonardo Richiusa, vicesindaco di Olgiate Olona con delega alle politiche sociali

Housing sociale e co-housing fuori da Milano
Giordana Ferri direttore esecutivo di FHS Fondazione Housing Sociale
Claudio Ilarietti, Consorzio Ex.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore