Cento anni di Autolaghi, la cerimonia corre lungo l’autostrada
Il via è partito da Lainate dove si sono riunite le autorità per una lunga serie di iniziative che comprendono inaugurazioni, sfilate d’auto e annulli filatelici
L’autostrada dei Laghi compie cento anni e sono iniziate le cerimonie per celebrare l’anniversario lungo l’asse dell’importante linea stradale che collega Milano al capoluogo varesino. Il via è partito da Lainate dove si sono riunite le autorità per una lunga serie di iniziative che comprendono inaugurazioni, sfilate d’auto e annulli filatelici.
All’area di Servizio Villoresi Ovest si sono riunite le istituzioni: presenti il ministro dei trasporti Matteo Salvini, il presidente lombardo Attilio Fontana, il presidente Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente Automobile Club Milano Geronimo La Russa e di Varese Giuseppe Redaelli, l’intervento dell’Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.
Presente il CEO di Autogrill Massimiliano Santoro ha ricordato l’importanza del Villoresi, una delle prime aree di servizio realizzate. «Il Villoresi è un posto speciale non solo per noi di Autogrill – ha detto Santoro – ma per milioni di viaggiatori italiani e stranieri che attraversano il nostro paese. È speciale per la sua storia, essendo una delle prime aree di servizio realizzate in Italia e in Europa, e presto diventata un’icona della modernità del nostro paese nel mondo». Presente all’evento anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. «Oggi – ha detto Fontana – stiamo festeggiando il compleanno di un’autostrada importante ma anche un territorio che, tramite l’ingegner Puricelli, ha capito quale sarebbe stato il futuro del nostro paese e ha deciso, con una visione eccezionale, che questo sviluppo dovesse avvenire attraverso le infrastrutture, attraverso un collegamento che potesse migliorare la percorrenza delle persone e le merci. L’autostrada è stato il simbolo di questo sviluppo».
Il sindaco di Lainate ha poi parlato dell’apertura della mostra “Un primato italiano” e ha ricordato com’era la città prima dell’arrivo dell’autostrada Milano-Varese. «A Lainate abbiamo organizzato la mostra “Un primato italiano”, in collaborazione con Autostrade e Autogrill, per ricordare le foto storiche che hanno caratterizzato questo percorso di 100 anni. Sono orgoglioso – ha detto il sindaco di Lainate Alberto Landonio – di darvi il benvenuto in una comunità che 100 anni fa era agricola e che grazie a questa infrastruttura ha potuto svilupparsi e diventare una realtà industriale di primo livello per la Lombardia e in tutto il paese. Questa è stata la comunità dei “sì” e non dei “no”, perché se vogliamo crescere e far crescere il nostro paese credo sia dovere di un’amministrazione locale fare anche qualche sacrificio per il proprio territorio ma avere un interesse pubblico e nazionale più ampio. L’autostrada Milano-Varese è stata inaugurata a Lainate a dimostrazione che il nostro territorio vive in una città metropolitana di cui dobbiamo essere fieri».
Il programma di sabato 21 settembre
Ore 10.30 Centro di Guida Sicura ACI-SARA, Lainate: trasferimento con auto rappresentative degli anni dal 1924 al 2024 che accompagneranno le Autorità all’Area di Servizio Villoresi Ovest, a cura degli Automobile Club di Milano e di Varese.
Ore 11.30 Area di Servizio Villoresi Ovest, Lainate (Mi) Celebrazione istituzionale
Ore 16:30 Area di Servizio Brughiera Est, Castronno, Cerimonia istituzionale con svelamento del totem commemorativo realizzato dagli Automobile Club Milano e Varese, con il contributo di ACI-SARA.
Il programma di domenica 22 settembre
L’ASI – Automotoclub Storico Italiano e i suoi Club Federati lombardi uniranno in corteo Milano e Varese con oltre 150 tra auto e moto d’epoca costruite fino al 1945 percorrendo proprio la A8 Milano-Laghi. La manifestazione, organizzata da ASI in collaborazione con Regione Lombardia, è patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Camera dei Deputati e da Autostrade per l’Italia, ed è supportata da Merbag, Fineco Varese, Carioni e Mafra. La partenza sarà dal Palazzo della Regione Lombardia, mentre l’arrivo prevede il riordino in Piazza della Repubblica a Varese e una sfilata nella centralissima Via Alessandro Volta.
Il sito web di riferimento per l’evento è www.100a8.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.