Rachele Zingale vince il primo torneo di tennis dedicato all’amica “Bianca Ballabio”
La Fondazione Bianca Ballabio e l'ADS Tennis Time Champion insieme per ricordare Bianca nel primo torneo dedicato alla sua memoria. Tanta l'emozione dei partecipanti

Nel pomeriggio di sabato 14 settembre all’ADS Tennis Time Champion di Castellanza si è svolta la finale del primo torneo “Bianca Ballabio”. La competizione femminile è iniziata il 5 settembre e ha visto coinvolte 40 partecipanti in un torneo dedicato a Bianca Ballabio, che con la mamma condivideva la passione per il tennis. A vincere il torneo è l’amica di Bianca, Rachele Zingale, che conquista entrambi i set della finale con un punteggio di 6 – 2 e 6 – 1, secondo posto per Sonia Cassani.
Presente alla finale Paolo Zingale, campione europeo di tennis e primo maestro di Bianca. «Troppo forte è l’emozione che provo a questo evento, – ha detto Zingale – non è un semplice torneo Open e non è una semplice finale come tante. Ricordare Bianca per me è più una necessità che un dovere, per cui ringrazio i genitori di Bianca, Michela Bonzi e Massimo Ballabio, che con la loro generosità hanno permesso tutto questo. Oltre che un’allieva vivace e sveglia, sapeva riempire ogni spazio, nella tristezza e nella gioia, ed è per questo che rimarrà sempre nei nostri cuori».
Quello appena concluso era il primo torneo ufficiale dedicato a Bianca ma in realtà Zingale organizza già da 2 anni tornei casalinghi in memoria di Bianca. «Ne organizzavo uno intorno a Natale, uno nei giorni vicini a Pasqua e hanno partecipato circa 400 bambini, – ha detto Paolo Zingale – ma il torneo di quest’anno è il primo ufficiale ed è andato benissimo». Il torneo “Bianca Ballabio” ha visto nel 2024 la sua prima edizione ma Paolo Zingale e i genitori di Bianca con la Fondazione Bianca Ballabio non solo non vogliono fermarsi ad un’unica edizione ma puntano a farla diventare una manifestazione a livello internazionale. «Dal prossimo anno – ha detto Zingale – sappiamo già che sarà maschile e femminile, quindi siamo già ad un primo passo».
La Fondazione Bianca Ballabio
Sono tante le iniziative benefiche che la Fondazione Bianca Ballabio ha organizzato e ha tutt’ora in essere, come le borse di studio in campo medico, un finanziamento al reparto di neonatologia all’ospedale di Legnano realizzato anche grazie alle associazioni Lions del territorio e tanti altri progetti. Ed è proprio per questo impegno per il sociale che la Fondazione Bianca Ballabio ha ottenuto il premio Teresa Merlo 2024. «Ogni volta – ha detto Massimo Ballabio – mi sorprendo di quanto mia figlia abbia effettivamente lasciato un ricordo positivo che oggi è come un buco nel cuore di tutti quanti. Questo buco nel cuore lo riempiamo attraverso tutte le iniziative che attraverso la Fondazione patrociniamo e sosteniamo. La Fondazione è in grado di fare tutto questo grazie al vostro aiuto».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.