Quantcast

Attenzione alla Tingide del Platano, infestazione a Castellanza

Il consiglio è quello di installare zanzariere, tenere il più possibile le finestre chiuse e ricorrere ad insetticidi a bassa tossicità

Tingide del Platano

È un piccolo insetto – circa 3 mm di lunghezza – fastidioso ma che, per fortuna, non comporta nessun pericolo per le persone. Si chiama Tingide del Platano e, in queste settimane, complice il grande caldo, sta infestando i platani di Castellanza. È un tipo di insetto che passa l’inverno al riparo nelle fessure dei tronchi, da cui esce nella tarda primavera per deporre le uova nella parte inferiore delle foglie.

«Ogni anno si sviluppano due/tre generazioni – spiegano dal Comune di Castellanza -. Succhia la linfa delle foglie dei platani facendole ingiallire precocemente. Come detto, non comporta nessun pericolo per le persone e per la maggior parte delle altre piante, diverse dai platani. Tuttavia, vista la forte diffusione sul nostro territorio in questo periodo, si consiglia di installare zanzariere, tenere il più possibile le finestre chiuse e ricorrere ad insetticidi a bassa tossicità».

di
Pubblicato il 02 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore