Quantcast

Panathlon Club La Malpensa, a maggio, Gemellaggio Insubrico e non solo

L’attivita’ del Club in in mese particolarmente intenso di momenti aggregativi

Panathlon

Parte preventivo e parte consuntivo dell’attività associativa del Panathlon Club La Malpensa per il mese di maggio:

Gemellaggio Insubrico Atto III. Il rito panathletico che dal pre Covid accomuna i Club di Como, Lecco, Lugano, La Malpensa e Varese, ha vissuto sabato 4 la sua edizione 2024. Ed è stata una prima volta “straniera” con la conviviale (o, se preferite, il convivio come da rigoroso format ticinese), che ha fatto tappa oltre confine. Sede del meeting (nel territorio extra gemellare del Panathlon Club Sopraceneri), il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero, località d’eccellenza dello sport elvetico. L’ospitante Club di Lugano del Presidente Alberto Stival ha accolto la pattuglia insubrica guidata dal vertice malpensante Sergio La Torre oltre che da Edoardo Ceriani (Presidente del Club di Como), Claudio Invernizzi (numero 2 del Club di Lecco), e Felice Paronelli (Pres di Varese).

Panathlon
 

Tema di giornata l’organizzazione dello sport rossocrociato messa a paragone con quello tricolore. Materia sviluppata in modo impeccabile da Luca de Marchi (tecnico federale che ha presentato le peculiarità del CST di Tenero), Aron Besozzi ed Emma Mecic (rispettivamente Responsabile della Scuola Professionale e Studentessa/Atleta di punta del movimento paralimpico croato che hanno messo la didascalia al modello accademico/sportivo svizzero), ed infine Marco Arpino che da Dirigente della Scuola dello Sport del CONIha fatto il punto sull’argomento Dual Career. A cornice, pranzo comunitario e vista pomeridiana del centro. Luogo sacro dello sport per l’origine post bellica e la particolare vocazione formativa. Dopo Como 2022, La Malpensa 2023 e (appunto), Lugano (e dintorni) 2024, il Gemellaggio Insubrico celebrerà l’edizione 2025 a Lecco. L’asticella è stata posta piuttosto in alto. Ai fratelli insubrici il compito di valicarla.         

– il Panathlon Club La Malpensa ha posto il patrocinio al Business Forum Ohio, svoltosi venerdì 3 nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti. L’iniziativa, promossa dalla FIDAF Federazione Italiana di American Football in sinergia con Regional Growth Partnership (RGP), organizzazione che, partendo proprio dall’Ohio, supporta l’interscambio commerciale con lo Stato degli Usa e sponsorizza il campionato italiano di prima divisione (Italian Football League) ha evidenziato ancora una volta il ruolo dello sport quale attivatore di business. Partner del forum che ha visto (tra le altre) la relazione del Presidente di LIUC Sport Antonio Bulgheroni, sono stati la Camera di Commercio e il Varese Visitors and Convention Bureau, insieme al gruppo bancario BCC Iccrea. L’evento (cui ha partecipato il Past President del Club Giovanni Castiglioni), ha rappresentato una tappa ulteriore rispetto alla lezione nell’ambito del percorso di Management degli Eventi Sportivi patrocinata all’Università LIUC di Castellanza lo scorso 11 dicembre e dedicata proprio all’Italian Bowl 2023.    

– mercoledì 29 alle ore 18.30 presso l’Auditorium della LIUC di Castellanza si terrà l’edizione 2024 del tradizionale Premio Studio e Sport in partenariato con l’Università Cattaneo e sponsorizzato da Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Come da specifico bando, verrà premio uno studente regolarmente iscritto al terzo anno del Corso di Laurea triennale in Economia aziendale o in Ingegneria gestionale o (pari corsi) al secondo anno del Corso di Laurea magistrale. Valutati profitto accademico e curriculum sportivo. La cerimonia vedrà la presenza come relatore di Marco Parolo, ex Nazionale azzurro di calcio ed attuale opinionista DAZN.       

– il Club ricorda Mauro Bassi, socio, amico, oste, più autenticamente, panathleta, scomparso il primo maggio. Una perdita dolorosa per una figura che ha rappresentato per il nostro Club la mirabile sintesi olimpica tra valori sportivi, capacità organizzative, associativismo e convivialità. Divenuto malpensante il 17 giugno del 2017 in virtù della vastissima esperienza federale, il suo amatissimo Tiro a Volo di Fagnano Olona è stato da allora punto di ritrovo, sede assembleare, luogo ideale per le tradizionali delle feste estive dell’amicizia. In un perfetto connubio tra spirito panathletico e piaceri della tavola. Attraverso il Presidente Sergio La Torre, il Club ha espresso il più sentito cordoglio alla famiglia

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore