A settembre nel Comune di Vanzaghello aprirà uno sportello legale gratuito
Nei giorni scorsi è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Vanzaghello e l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio
A Vanzaghello aprirà a settembre uno sportello gratuito di orientamento e informazione legale al cittadino. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Vanzaghello e l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio.
Il sindaco Arconte Gatti con l’assessore Simona Giudici ha spiegato che il servizio sarà ospitato tra le mura del municipio. «L’intento è quello di fornire informazioni e un primo orientamento in materia di tutela della persona e amministrazione di sostegno. Con particolare riferimento alle procedure di interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno. Nonché nelle materie connesse alla tutela dei soggetti deboli oltre che in materia di eredità e successioni come le questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti. La casa, quindi, contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti. E anche famiglia: separazione e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori».
L’accesso allo sportello sarà gratuito. Gli incontri si terranno in giorni ed orari prestabiliti, previa prenotazione presso apposito sportello comunale. «Siamo soddisfatti per l’apertura dello sportello legale, risultato della proficua collaborazione con l’ordine degli avvocati di Busto Arsizio – ha precisato il sindaco -. È un servizio in grado di aiutare davvero i cittadini in un primo orientamento legale su temi primari della vita quotidiana, come la tutela della persona, le eredità, la casa e la famiglia. Ringrazio l’assessore alle politiche sociali Simona Giudici per aver fortemente voluto questo sportello di utilità sociale sul nostro territorio». Dal canto suo Giudici che è anche avvocato ha ringraziato l’ordine degli avvocati di Busto Arsizio «per aver accolto favorevolmente la nostra proposta e per la sensibilità dimostrata nei confronti della materia. Ringrazio anche la Responsabile del Servizio Amministrativo del Comune di Vanzaghello e gli uffici comunali per il lavoro svolto».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.