Tanto sport, escursioni, piscina e caccia la tesoro finale. L’oratorio estivo a Castellanza è sold out
Dovevano essere al massimo 350 e invece sono arrivati a 500 iscritti. La gestione dell'oratorio estivo è condivisa tra due giovani, don Jacopo e suor Mafalda che dirigono l'orchestra di 50 educatori
Cinquecento bambini vocianti si rincorrono negli ampi spazi dell’oratorio del Sacro Cuore di via Adua a Castellanza mentre don Jacopo e suor Mafalda si danno da fare per rispondere alle mille esigenze dei ragazzini. Assieme a loro ci sono 50 educatori che lavorano senza sosta per fare in modo che «nessuno si faccia male» come ci dice il giovane prete a cui è stata affidata da un anno la gestione degli oratori che sono due «ma abbiamo concentrato tutte le attività qui».
Insieme, entrambi giovani e sorridenti nonostante il caldo e la fatica, hanno fatto il loro piccolo “miracolo” perchè inizialmente la previsione era di avere non più di 350 bambini per l’oratorio estivo. «C’è stato un boom di iscrizioni. È la prima vera estate senza limitazioni dopo la pandemia e non ci aspettavamo un numero così alto ma abbiamo accettato la sfida e mancano ormai pochi giorni alla fine».
L’effetto inflazione ha spinto molte famiglie a scegliere l’oratorio, almeno fino al 7 luglio, per i propri pargoli: «L’offerta è strutturata con una quota fissa di 20 euro e poi un costo di 30 euro a settimana che comprende i pranzi. Per l’uscita in piscina chiediamo un supplemento di 3 euro e poi ci sono le gite del mercoledì che sono a parte e chi vuole partecipa, chi non vuole rimane in oratorio» – racconta il giovane parroco.
Tanti i luoghi toccati dalle magliette colorate: «Siamo stati al parco archeologico Zoom a Torino, a Campoluc con il Cai e poi abbiamo organizzato le giornate sportive con il Csi, il rugby Legnano, il baseball Legnano. Oggi (ieri per chi legge) ci sono le premiazioni per le nostre Olimpiadi dove i bambini si sono cimentati in varie discipline grazie agli ampi spazi che abbiamo a disposizione».
Don Jacopo accoglie anche i bambini dei genitori di fede musulmana: «Sono tutti provenienti da famiglie ben integrate, ne abbiamo circa 25, ma ci tengo a precisare che il taglio di questo oratorio estivo è strettamente cattolico-cristiano e le famiglie di altre fedi lo sanno. C’è un momento di preghiera che viene effettuato a turno, sia perchè la cappella non è molto grande ma anche per non lasciare mai solo chi non partecipa».
Don Jacopo racconta del percorso organizzato per la formazione dei ragazzi che svolgono il ruolo di educatore: «Abbiamo iniziato ad aprile con vari appuntamenti nei quali abbiamo spiegato il messaggio di quest’anno e abbiamo programmato le attività nei minimi dettagli. Una cosa bella che mi sento di dire è che poche volte ho visto i telefonini nelle loro mani» – conclude.
L’oratorio estivo di Castellanza si avvia alla conclusione con gli ultimi due appuntamenti: la festa finale con cena giovedì e la caccia al tesoro nelle vie intorno all’oratorio venerdì.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.