Vigili del Fuoco di Legnano, in costante aumento gli interventi nel Varesotto
I numeri, dal bilancio redatto nel distaccamento legnanese confermano questo trend causato per lo più dalla carenza di mezzi
In cinque anni sono più che quadruplicati gli interventi di supporto nel Varesotto da parte dei Vigili del Fuoco di Legnano. Un fenomeno in crescita causato dalla carenza di mezzi. Un problema emerso a cavallo tra il 2022 e il 2023 in tutta la sua criticità quando i sindacati di Cgil e Usb avevano segnalato che le squadre legnanesi erano andate nei comuni del Varesotto per ben 114 volte. Un numero sottovalutato. Su 1585 interventi totali 492 sono stati fuori zona, solo 89 a Rho il resto (ben 209) fuori provincia, per la maggior parte in quella di Varese. Risultano poi 1092 gli interventi nelle zone di primo intervento, quindi nel Legnanese (Legnano, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Parabiago Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese) e anche Castellanza.
I vigili del fuoco di Busto e Gallarate sono senza autoscala da un anno
Dai numeri del bilancio redatto nel distaccamento legnanese si nota che nel 2022 sono stati effettuati ben 89 interventi a Busto Arsizio e 24 a Gallarate. Tornando in dietro nel 2018 ecco che la voce “interventi fuori provincia” si abbassa a 89: cinque anni fa gli uomini di via Leopardi avevano raggiunto 20 volte Busto Arsizio e solo 4 volte Gallarate. Il trend era già emerso nel 2021 e anche lì i dati erano già in salita: 34 Busto Arsizio nel 2021 e 11 a Gallarate.
In generale le trasferte sul territorio della provincia di Varese sono in deciso aumento sia per quanto riguarda l’impiego dell’autoscala (una sola operativa a Legnano così come per l’autopompa e autobotte), per far fronte alla persistente carenza di mezzi di elevazione nei Comandi limitrofi, sia per quanto riguarda l’autopompa. Di certo appare un impegno importate, si di tempo che chilometri, per i legnanesi concentrati già nel dare risposte nell’Alto Milanese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.