Biciclettata alla scoperta delle biodiversità del parco dei Mughetti
La biciclettata si è svolta in onore della giornata mondiale delle zone umide ed è stata organizzata da Legambiente Parabiago e Nerviano,
Domenica 5 febbraio, in onore della giornata mondiale delle zone umide, Legambiente Parabiago e Nerviano, hanno organizzato una biciclettata guidata da Paolo Zaffaroni dell’ufficio operativo del PLIS dei Mughetti.
Le zone umide possono essere un vero strumento per le città e i comuni italiani: sono generalmente paludi che svolgono la loro funzione assorbendo moltissima anidride carbonica, proteggendoci dalle inondazioni e dalla siccità sempre più pericolosa.
Sono piccoli ecosistemi variabili: possono essere sia naturali che artificiali, permanenti o temporanee, con acque ferme o in movimento, sia dolci che salmastre o anche salate, possono ospitare una biodiversità immensa e fungere da fulcro per le rotte migratorie di moltissime specie animali.
Durante la giornata di domenica, chi ha partecipato all’iniziativa ha avuto la possibilità di esplorare il percorso “RESTARE” realizzato nel comune di Uboldo: l’obbiettivo è rendere più fruibile e apprezzabile il parco con diversi cartelli che forniscano informazioni sulla flora e la fauna locale, rendendo il parco un museo a cielo aperto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.