Quantcast

A Castellanza l’addio all’ex presidente Anpi “Tanino” Castiglioni: “Abbraccia i partigiani per noi”

Diversi i rappresentanti dell'associazione partigiani presenti alla funzione, officiata da don Omar Cappelli. Ester Maria De Tomasi lo ha ricordato come un «militante schietto, un esempio da seguire»

Funerale Anpi Castellanza

Commozione ai funerali di Gaetano Castiglioni, detto “Tanino”, storico presidente dell’Anpi di Castellanza deceduto nei giorni scorsi lasciando un grande vuoto nella sua comunità, dove è stato impegnato socialmente, e in tutto l’Anpi provinciale. Diversi i rappresentanti dell’associazione partigiani presenti alla funzione, officiata da don Omar Cappelli.

A prendere la parola, al termine del funerale, è stata la presidente della sezione provinciale di Anpi, Ester Maria De Tomasi che lo ha ricordato come un «militante schietto e pasionario» che «incarnava gli ideali di libertà, democrazia e antifascismo».

Funerale Anpi Castellanza

«Eri un faro, un esempio da seguire – ha detto De Tomasi nel suo messaggio di saluto -. Ti ricordo nell’Anpi da sempre, a fianco dei nostri partigiani a tenere viva la loro memoria. Tu che hai visto la guerra con gli occhi ancora da adolescente. Con te se ne va un pezzo della nostra storia ma i tuoi ideali continueranno a camminare con le nostre gambe. Voglio pensarti lassù, nel posto a te riservato, impegnato in lunghe discussioni con i nostri partigiani e i tuoi amici dell’Anpi. Abbracciali tutti per noi, quando arriverai lassù. Fai buon viaggio caro Tanino».

Si è spento Gaetano “Tanino” Castiglioni, storico presidente dell’Anpi di Castellanza

 

Nella sua Castellanza Tanino è stato anche presidente del Circolo familiare di Castellanza, del gruppo Sportivo Tapascioni, del Comitato del Rione d’Ingiò: «Ha dedicato la sua vita a divulgare i valori dell’antifascismo e con costante impegno – è il messaggio inviato da Ivana Sonna Presidente Anpi di Castellanza – si è prodigato a tenere viva la memoria della Resistenza, in particolare rivolgendosi alle giovani generazioni ma è anche stato un riferimento per tante persone perchè sapeva aggregare. L’Anpi di Castellanza che ha 44 iscritti tutta si unisce al dolore della famiglia e forte del suo esempio proseguirà la sua strada divulgando i valori antifascisti. Siamo molto vicini alla amata moglie, alla figlia Luisa che è membro del direttivo Anpi e al figlio che come il padre è juventino. L’Anpi ha perso una colonna storica e il vuoto si fa sempre più grande».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore