Quantcast

L’ippica della Brughiera varesina nel libro “I cavalli di Gabrio” presentato al castello di Somma Lombardo

Un lavoro editoriale della giornalista Elena Casero, dedicato alla storia del marchese e gentleman rider, Gabrio Visconti di San Vito

Presentazione libro "Gabrio Visconti" al castello di Somma Lombardo

La storia di un marchese – gentleman rider, Gabrio Visconti di San Vito, ma anche il racconto di come si deve vivere la passione per l’ippica e il rispetto per il cavallo. “I cavalli di Gabrio” scritto dalla giornalista Elena Casero è stato presentato ieri sera, lunedì 4 luglio, nel Salone d’Onore del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, in un incontro introdotto da Gaetano Galeone, presidente della Fondazione Visconti di San Vito Onlus, e con la partecipazione di Michele Mancino, vice direttore di Varesenews, che ha dialogato con l’autrice. Dalle parole di Bruno Grizzetti e Pierluigi Guarsegnati, intervenuti nella serata, anche dirette testimonianze che hanno offerto un ulteriore spaccato della personalità del marchese Visconti.

Galleria fotografica

Presentazione libro "Gabrio Visconti" al castello di Somma Lombardo 4 di 6

Il libro in circa 200 pagine racconta la vita e la carriera ippica di Gabrio Visconti, uomo di nobili origini diventato tra gli anni ’70  e ’80 uno dei simboli di un’ippica che teneva alto il nome dell’Italia nel mondo,  per la qualità dei suoi cavalli e per quella dei suoi interpreti, ad ogni livello.

«Gabrio Visconti ha vinto per tre anni  quasi consecutivi, dal 1974 al 1977,  il Premio Kurt Goldegg all’ippodromo Maia di Merano – ha ricordato Elena Casero -. Nessun gentlemen rider ha ottenuto questo risultato con lo stesso cavallo. Per tre anni, 1974 – 1975 -1976, Gabrio Visconti ha vinto anche il prestigioso titolo di Capolista Staffa d’Argento. Oltre 600 le sue presenze in pista, 160 le vittorie da Milano a Firenze, da Merano a Varese, passando per tutti gli ippodromi dell’Alta Italia».

Deceduto a soli 53 anni nel 1997, le sue iniziative sociali sono portate avanti dalla Fondazione Visconti di San Vito, voluta dallo stesso Gabrio. Il libro è un progetto che appartiene a questi programmi, mantenendo vivo un aspetto benefico in quanto “I cavalli di Gabrio”, a tiratura limitata, ieri sera, è stato messo a disposizione degli ospiti a offerta libera. L’incasso è stato devoluto a favore dell’Associazione Amici del Centro di Riabilitazione Equestre” Vittorio di Capua” Onlus – Ospedale Niguarda di Milano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione libro "Gabrio Visconti" al castello di Somma Lombardo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore