Quantcast

In bici tra i mughetti, la decima tappa di “Va in giro” nella pianura da Legnano a Saronno

Nel cuore dell'area molto urbanizzata dell'Alto Milanese, il percorso pianeggiante riserva sorprese e tracce della civiltà contadina

VA in giro - Decima tappa da Legnano a Saronno

Da Legnano a Saronno: la diretta della decima tappa di “VA in giro”

Giunti a Legnano mercoledì, nella giornata di giovedì riprendiamo la strada in direzione di Saronno. Un percorso nel cuore dell’alta pianura, molto industrializzata e abitata. Proprio per questo, però, le aree boschive e coltivate (più numerose le prime) rappresentano una risorsa per chi ci abita. E per questo sono importanti anche i percorsi attrezzati o segnalati.

Caratteristiche della tappa

Sarà un percorso tra aree altamente urbanizzate e oasi storiche e naturali. Partiremo dall’Isola del Castello di Legnano che si trova all’interno del Parco dei Mulini. L’esperto Maurizio Finocchiaro ci racconterà dell’avifauna che abita l’area verde. Poi passeremo dal Mulino Meraviglia che è protagonista della Cinque Mulini la nota corsa campestre e incontreremo il sindaco di san Vittore Olona Daniela Rossi. Dalle strade urbane sanvittoresi andremo a Cantalupo frazione di Cerro Maggiore per poi raggiungere il parco dei Mughetti. Qui saremo guidati dal presidente del parco, Paolo Zaffaroni, in un percorso su sentieri sterrati dove toccheremo le cascine che si trovano nella pianura intorno a Saronno.

I protagonisti della tappa

Roberto Morandi,  giornalista di VareseNews, è anche un gran appassionato di bicicletta e di storia.

Generica 2020

Gea Somazzi giornalista di Legnanonews 

Generica 2020

Seguite la tappa live sulle nostre pagine

FACEBOOK: https://www.facebook.com/vaingiro

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vaingiro/

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore