Quantcast

Cinque vittime varesine nella tragedia sul Mottarone

Tra le vittime anche un bambino di 9 anni deceduto all’ospedale Regina Margherita di Torino. Un secondo bambino di 5 anni versa in gravi condizioni all’ospedale

Incidente funivia Stresa

Sono cinque le persone di Varese morte nella tragedia sul Mottarone. Si tratta di una coppia di giovani fidanzati e di una intera famiglia di Vedano Olona.

Galleria fotografica

Incidente funivia Stresa 4 di 6

Alessandro Merlo aveva 29 anni, la fidanzata, Silvia Malnati, 27 anni. Entrambi erano residenti a Varese, la notizia della loro scomparsa ha colpito l’intera comunità. «Una tragica per cui non ci sono parole», commenta il Sindaco Davide Galimberti (qui l’intero messaggio del sindaco). Silvia è cresciuta nel quartiere San Fermo, poi i due ragazzi erano andati a vivere insieme.

Silvia e Alessandro, i giovani varesini morti nella tragedia sul Mottarone

 

Nel crollo della funicolare, è morta anche una intera famiglia di Vedono Olona: Elisabetta, Vittorio e il piccolo Mattia. Le prime notizie parlavano di un cittadino di Vedano Olona morto tra le lamiere della funivia, poi, nel corso della serata al nome di Vittorio Zorloni, 55 anni, si sono aggiunti quelli della sua compagna Elisabetta Personini e di Mattia di 5 anni, il loro bambino. Mattia era uno dei due bambini soccorsi e trasportati in gravi condizioni all’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Tra le altre vittimi una bambina di soli due anni. Si chiamava Tom Biran e si trovava sulla funicolare con i genitori, israeliani e residenti a Pavia. Altri due coniugi deceduti erano israeliani. C’erano poi Serena Cosentino, ragazza di 27 anni, di Diamante, da alcuni mesi si era trasferita a Verbania e il fidanzato Mohammadreza Shahaisavandi (23), iraniano. E ancora due coniugi residenti nel Piacentino.

Tra le vittime anche un bambino di 9 anni deceduto all’ospedale Regina Margherita di Torino. Un secondo bambino di 5 anni versa in gravi condizioni all’ospedale. 

Qui tutti i nomi delle vittime della tragedia di Mottarone

Biran Amit, nato in Israele il 2 febbraio 1991 e residente a Pavia
Peleg Tal (coniugata Biran), nata in Israele il 13 agosto 1994 e residente a Pavia
Biran Tom, nato a Pavia il 16 marzo 2019 e residente a Pavia
Cohen Konisky Barbara, nata in Israele l’ 11 febbraio del 1950
Cohen Itshak, nato in Israele il 17 novembre 1939
Shahaisavandi Mohammadreza, nato in Iran il 25 agosto 1998, residente a Diamante (Cosenza)
Cosentino Serena, nata a Belvedere Marittimo (Cosenza) il 4 maggio del 1994 e residente a Diamante (Cosenza)
Malnati Silvia, nata a Varese il 7 luglio del 1994, residente a Varese
Merlo Alessandro, nato a Varese il 13 aprile del 1992, residente a Varese
Zorloni Vittorio nato a Seregno, Milano, l’8 settembre del 1966, residente a Vedano Olona (Varese)
Persanini Elisabetta , nata nel 1983
Zorloni Mattia, 5 anni, figlio di Vittorio Zorloni e Elisabetta Persanini
Gasparro Angelo Vito, nato a Bari il 24 aprile 1976, residente a Castel San Giovanni (Piacenza)
Pistolato Roberta, nata a Bari il 23 maggio del 1981, residente a Castel San Giovanni (Piacenza).

Un bambino di 9 anni è ancora ricoverato e versa in gravi condizioni all’ospedale. 

 

Incidente sulla funivia Stresa-Mottarone, si stacca una cabina. 13 vittime

LE TESTIMONIANZE 

“Siamo arrivati in cima al Mottarone in auto verso le 10 e abbiamo fatto una lunga passeggiata. Poi intorno alle 12 ero al telefono con un amico che mi stava raccontando alcune novità delicate quando è caduta la linea telefonica e si è sentito un rumore lontano. Al momento non potevamo immaginare cosa fosse successo. Siamo arrivati in un locale e abbiamo deciso di fermarci a mangiare. È lì che abbiamo scoperta la tragedia che si stava compiendo. Arrivavano notizie che aggiornavano il numero dei morti. Siamo rimasti sconvolti e increduli”.

La funivia del Mottarone è stata aperta nella giornata di ieri dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. L’impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi. Partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri.

La testimonianza di Walter Cecchin al Mottarone: “Imprevedibile ed incomprensibile a volte la vita!”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incidente funivia Stresa 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore